CENNI ANATOMICI DELL’OSSO PARIETALE

L’osso parietale è un osso pari che fa parte della volta cranica. Ha una forma quadrilatera e rappresenta un osso di transizione tra occipite e sfenoide. Ha rapporti con l’occipite posteriormente, il frontale anteriormente, il temporale in basso.

Osso parietaleFonte: https://commons.wikimedia.org

EMBRIOLOGIA DELL’OSSO PARIETALE

L’ossificazione dell’osso parietale è esclusivamente membranosa con un centro di ossificazione nel suo centro a partire dal secondo mese di vita fetale.

SUDDIVISIONE ANATOMICA

La sua suddivisione anatomica si limita soltanto alle sue due facce:

  • Faccia esocranica;

  • Faccia endocranica.

 

FACCIA ESOCRANICA

La sua faccia estarna o esocranica è una lamina ossea convessa nei due sensi, presenta al centro la bozza parietale. Nella parte inferiore troviamo la linea curva temporale superiore, la linea curva temporale inferiore, l’inserzione dell’aponeurosi temporale tra le due linee temporali, il solco dell’arteria temporale media. Posteriormente alla bozza è presente il foro parietale in cui passa la vena di Santorini.

Parietale esterno

FACCIA ENDOCRANICA

La sua faccia interna o endocranica è concava e presenta la fossa parietale che corrisponde alla bozza parietale, i solchi dei rami anteriori e posteriori della arteria meningea media e delle sue vene, le docce del seno longitudinale superiore nel bordo superiore. Il solco del seno sfeno-parietale di Brechet nel bordo anteriore, la doccia del seno laterale vicino all’angolo postero anteriore e le impronte cerebrali.

Parietale interno

RAPPORTI ARTICOLARI

Data la sua posizione, l’osso parietale si articola con:

  • Frontale→anteriormente attraverso la sutura coronale compresa tra i punti craniometrici Bregma e Pterion. Tavolato esterno da bregma al punto pivot fronto-parietale (stephanion) e tavolato interno da stephanion a pterion ( incontro con la grande ala dello sfenoide);

  • Temporale→inferiormente nella sutura parieto-squamosa a tavolato esterno dove la squama del temporale compre il parietale fino all’incisura parietale, da qui il tavolato diventa interno con il parietale che copre il temporale. Con il temporale abbiamo anche la sutura parieto-mastoidea a tavolato esterno dietro e a tavolato interno davanti;

  • Sfenoide→nella sutura sfeno-parietale a tavolato esterno;

  • Occipite→nella sutura lamboidea che va dal punto craniometrico Lambda ad Asterion, a tavolato esterno nella porzione superiore da lambda al punto occipito-parietale, a tavolato interno nella porzione inferiore dal punto occipito-parietale ad Asterion;

  • Parietale→nella sutura sagittale che mediante intergitazioni mette a contatto le due ossa parietali.

INSERZIONI MUSCOLARI

  • Muscolo temporale→tra le due curve temporali.

INSERZIONI APONEUROTICHE

  • Aponeurosi temporale→tra le due linee temporali.

INSERZIONI MEMBRANOSE

  • Falce del cervello→sulla doccia del seno longitudinale superiore.

RAPPORTI NERVOSI

  • Lobi parietali.

RAPPORTI VASCOLARI

  • Arteria meningea media→proveniente dal foro piccolo rotondo. Disturbi di emicrania o ipertensione possono essere dovuti ad essa;

  • Seno longitudinale superiore→vulnerabile a danni nella sutura sagittale dai quali possono sopraggiungere disturbi di drenaggio cranico.

  • Vene meningee medie→sulla faccia esocranica.

ARTICOLI CORRELATI

Etmoide

Mascellare

Palatino

Vomere

Frontale

Nasale

Sfenoide

Zigomatico

Mandibolare

Occipite

Temporale

Bibliografia:

Trova l’argomento che più ti interessa.

Hai bisogno di aiuto? Di un consulto?

Contatta il professionista più vicino!

Professionista osteolab

Sostieni il blog!

Cliccando sul bottone potrai dare il tuo contributo per il lavoro che svogliamo. Come utilizziamo le entrate del sito? Leggi Qui!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This