DEFINIZIONE DEL MOTONEURONE

Il motoneurone riceve diversi stimoli, dalla periferia ma anche dalla corteccia.

Motoneurone

By Original uploader was Sunshineconnelly at en.wikibooks.Later version(s) were uploaded by Rlawson at en.wikibooks. – Transferred from en.wikibooks; transferred to Commons by User:Adrignola using CommonsHelper., CC BY 3.0

Fontehttps://commons.wikimedia.org

Unità motoria: Un singolo motoneurone innerva molte fibre muscolari, ma una singola fibra muscolare è innervata da un singolo motoneurone. Un motoneurone più tutte le fibre che innerva rappresenta l’UNITÀ MOTORIA.

Il motoneurone comunica con la fibra muscolare tramite sinapsi. I terminali dell’assone sono chiamati bottoni terminali che presentano vescicole con all’interno acetilcolina. Dal lato opposto del bottone terminale abbiamo la placca motrice. Sulla placca motrice sono presenti recettori nicotinici perchè il motoneurone è solo eccitatorio e non inibitorio, inoltre l’acetilcolina in questo caso provoca un’eccitazione veloce. A livello della giunzione neuromuscolare il potenziale di placca corrisponde al potenziale post sinaptico eccitatorio. Il potenziale di placca riesce sempre a generare un potenziale d’azione, mentre il potenziale post sinaptico eccitatorio è un potenziale graduato quindi non sempre riesce a generare un potenziale d’azione.

Sinapsi

By No machine-readable author provided. DaDez~commonswiki assumed (based on copyright claims). – No machine-readable source provided. Own work assumed (based on copyright claims)., CC BY-SA 3.0.

Fontehttps://commons.wikimedia.org

ARTICOLI CORRELATI

Cervelletto

Equilibrio

Potenziale d'azione

Riflessi spinali

Contrazione muscolare

Movimento volontario

Potenziale di membrana

Sensibilità

Controllo della postura

Neurotrasmettitori

Propriocezione

Sinapsi

Bibliografia:

  • Appunti personali.

Trova l’argomento che più ti interessa.

Hai bisogno di aiuto? Di un consulto?

Contatta il professionista più vicino!

Professionista osteolab

Sostieni il blog!

Cliccando sul bottone potrai dare il tuo contributo per il lavoro che svogliamo. Come utilizziamo le entrate del sito? Leggi Qui!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest

Shares
Share This