20 Settembre 2021

Visita osteopatica: come si svolge

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che vorresti provare a risolvere i tuoi problemi attraverso il trattamento manipolativo osteopatico. Qualora volessi leggere in cosa consiste il trattamento osteopatico ti consiglio di leggere l’articolo dedicato: leggi l’articolo sul trattamento osteopatico.

Se sai già in cosa consiste e quali sono i principi del trattamento osteopatico, ti consiglio di leggere questo articolo dove parleremo della:

 

Prima visita osteopatica

La prima visita osteopatica si discosta dalle successive per l’accurata anamnesi osteopatica che viene eseguita. In pratica l’osteopata, prima di valutare la problematica, ha bisogno di conoscere la persona e il suo trascorso clinico. Fondamentale è quindi la valutazione della persona a 360°. Infatti il lavoro dell’osteopata non è quello di soffermarsi sul solo sintomo ma di cercare e trovare la causa del problema e quindi del sintomo stesso che spesso non risulta coincidere con la regione in cui si manifesta il dolore.

Prima visita osteopatica

Come si svolge la prima visita osteopatica.

Anamnesi osteopatica

L’anamnesi non ha lo scopo di permettere all’osteopata di fare diagnosi, cosa che compete soltanto al medico, ma è molto importate perché lo aiuta ad indagare sulla tipologia del dolore ma anche su eventuali controindicazioni al trattamento o a determinate manipolazioni. In questa prima fase del trattamento osteopatico il professionista valuterà la presenza di patologie che possano spiegare il sintomo o che possano controindicarne il trattamento.

Anamnesi osteopatica

Esempio di cartella per raccolta dati nell’anamnesi osteopatica.

Osservazione e valutazione osteopatica

L’osservazione e la valutazione osteopatica vanno di pari passo e una è la conseguenza dell’altra. Si inizia con l’osservare la persona da davanti, dietro e di lato così da valutare le diverse porzioni corporee e successivamente si passa alla valutazione della mobilità delle differenti strutture corporee.

Valutazione-osteopatica-della-colonna-vertebrale

Valutazione osteopatica della colonna dorsale.

Se vuoi approfondire, leggi di più sull’osservazione osteopatica.

Trattamento osteopatico

Dopo aver terminato la valutazione osteopatica, l’osteopata ha inquadrato la problematica e scoperto la causa. Da qui seguiranno una serie di manipolazioni atte a ristabilire il corretto equilibrio delle strutture e quindi del corpo stesso. Se volessi approfondire questo aspetto, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato al trattamento osteopatico e le sue diverse tipologie.

Trattamento osteopatico sigma

Trattamento osteopatico del sigma.

Termine della seduta osteopatica

Al termine del trattamento l’osteopata andrà a valutare nuovamente a valutare il paziente nella sua totalità andando a porre maggiore attenzione alle strutture che mostravano dolorabilità e limitazione di mobilità emersi nella valutazione iniziale. Oltre a questo sarà suo compito dare consigli sulla gestione del dolore, posturali etc, al fine di migliorare il risultato del trattamento.

Abbigliamento consigliato

Per la visita osteopatica è importante indossare un abbigliamento comodo, così da facilitare la valutazione e la manipolazione stessa. L’abbigliamento migliore sarebbe slip o boxer per l’uomo e slip e regiseno per la donna ed evitare vestiti contenitivi come leggins o fuseaux anche se non sono vietati in maniera assoluta. Per alcuni la visita osteopatica potrebbe essere imbarazzante. Per evitare eventuali imbarazzi è possibile indossare costumi da bagno o pantaloncini e canotte.

Autore Angelo Terranova

Autore Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Seguici sui Social

Angelo Terranova Osteopata

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa possiamo fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

2 Commenti

  1. Gaetano

    Grande professionalità e disponibilità , ringrazio vivamente il Dott Terranova ad aver risolto il mio problema che mi portavo da diversi anni
    Consiglio vivamente

    Rispondi
    • Angelo Terranova

      Grazie Gaetano, è stato un piacere.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This