Psicoterapia metodo EMDR a Legnano

Richiedi una consulenza

Consenso trattamento dati personali

Psicoterapia metodo EMDR a Legnano

Il metodo EMDR, che sta per Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari, si basa sull’assunto che l’esposizione ad eventi stressanti abbia un ruolo fondamentale nell’esordio di molte psicopatologie e per questo ci si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica che ha contribuito a sviluppare il malessere che la persona presenta attualmente.

Cosa cura EMDR

Eventi traumatici o particolarmente stressanti, infatti, inibiscono la normale elaborazione dei ricordi, interferendo coi meccanismi di immagazzinamento delle informazioni. La nostra mente ha già una capacità innata di elaborare ed immagazzinare le informazioni, ma le emozioni troppo stressanti scatenate dall’evento traumatico bloccano questo normale processo. Di conseguenza quelle esperienze restano in memoria così come sono state immagazzinate, attivando nel presente le stesse sensazioni (immagini, odori, suoni, sensazioni fisiche), emozioni e pensieri sperimentati al momento dell’evento, che restano come bloccati, senza che la mente riesca ad elaborarli.

Metodo EMDR: cosa cura

Tale approccio terapeutico strutturato su base scientifica, risulta efficace nel trattamento di traumi e stress psicologici di entità più o meno severa, oltre che di numerose psicopatologie tra cui:

  • Depressione;
  • Ansia;
  • Attacchi di panico;
  • Fobie;
  • Lutto complesso;
  • Disturbi somatici.

<<E’ particolarmente efficace nei Disturbi da Stress Post-Traumatico>>.

Questo metodo facilita il trattamento di diversi problemi legati sia ad eventi traumatici che ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti e che causano disagio all’individuo.

Terapia EMDR: come funziona

Scopo della desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari è di accedere alle informazioni nella memoria e facilitare l’elaborazione bloccata grazie alla stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali. I cambiamenti nel ricordo traumatico avvengono a livello neurofisiologico: le stimolazioni bilaterali alternate (attraverso i movimenti oculari o la stimolazione tattile) permettono un maggior collegamento dell’attività dei due emisferi cerebrali. In questo modo il ricordo viene così desensibilizzato, rimane comunque in memoria, ma diventa più distante, meno disturbante e viene integrato insieme alle altre memorie. Il metodo EMDR permette quindi di trasformare l’esperienza traumatica da emotiva (che ri-attiva le emozioni del ricordo come se l’evento traumatico stesse accadendo ora) in cognitiva (il cervello capisce di non essere più in pericolo e riesce a vedere l’evento in modo diverso).

Per saperne di più e possibile visitare il sito dell’Associazione EMDR Italia: https://emdr.it

Psicoterapia metodo EMDR a Legnano

Hai bisogno di una terapia psicologica EMDR a Legnano? Cerchi una psicoterapeuta a Legnano? Osteolab è uno studio che, tra i suoi diversi servizi, offre anche la terapia psicologica EMDR. Lo studio è facilmente raggiungibile, si trova nelle immediate vicinanze del centro e della stazione ferroviaria di Legnano. Non ha un parcheggio privato ma, nelle immediate vicinanze, presenta diversi posti di parcheggio gratuito.

Terapista: Brunella Mobrici

Terapista: Brunella Mobrici

Laureata con lode in Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inizia subito ad occuparsi di bambini, adolescenti e famiglia, di prevenzione, psicoeducazione, sostegno psicologico e psicoterapia. Inoltre organizza percorsi rivolti all'individuo e alla coppia.
Studio di san damiano d'asti

Sede di San Damiano d'Asti

Studio di legnano

Sede di Legnano

Shares
Share This