La Psicoterapia è una pratica clinica finalizzata all’approfondimento e alla risoluzione di malesseri e problematiche psichiche ed emotive, più o meno gravi, che generano all’individuo un disagio.
A seconda del tipo di problema presentato, l’intervento si declina in un sostegno psicologico temporaneo o in un percorso terapeutico più approfondito e articolato.
Strumento del lavoro è il colloquio clinico con lo psicoterapeuta e la relazione che si instaura con il paziente. Nella relazione terapeutica infatti la persona beneficia di uno sguardo esterno, sensibile, attento e riflessivo, che può rimandargli, come farebbe uno specchio, quali sono le dinamiche interne tipiche del paziente, i suoi processi decisionali, le cognizioni su di sé, sulle relazioni, sul mondo, che spesso determinano un approccio disfunzionale a ciò che accade nella vita.
Promuovendo la consapevolezza, un percorso di psicoterapia mira a migliorare la qualità della vita e a dotare la persona di nuovi strumenti per affrontare le difficoltà.
Terapia psicologica: quali problemi risolve
Presso questo studio la psicologa affronta problematiche quali:
- difficoltà relazionali e conflittualità familiare;
- disagi del bambino e dell’adolescente;
- difficoltà scolastiche e lavorative;
- sostegno alla genitorialità;
- gravidanza e post parto;
- terapia di coppia;
- problemi di coppia e separazione;
- ansia;
- depressione;
- disturbi alimentari;
- disturbi dell’attaccamento;
- disturbi psicosomatici;
- lutti;
- eventi traumatici;
- momenti di difficoltà nel ciclo di vita.
Psicoterapia a Legnano
Hai bisogno di una psicologa a Legnano? Cerchi uno psicoterapeuta a Legnano? Osteolab è uno studio che, tra i suoi diversi servizi, offre anche il sedute di psicoterapia.
Lo studio è facilmente raggiungibile, si trova nelle immediate vicinanze del centro e a circa 500 m della stazione ferroviaria di Legnano. Non ha un parcheggio privato ma, nelle immediate vicinanze, presenta diversi posti di parcheggio gratuito.