La Psicoterapia è una pratica clinica finalizzata all’approfondimento e alla risoluzione di malesseri e problematiche psichiche ed emotive, più o meno gravi, che generano all’individuo un disagio.
A seconda del tipo di problema presentato, l’intervento si declina in un sostegno psicologico temporaneo o in un percorso terapeutico più approfondito e articolato.
Strumento del lavoro è lo psicoterapeuta e la relazione che si instaura con il paziente.
Il nostro approccio psicoterapeutico
In questo studio viene utilizzato l’approccio terapeutico sistemico-relazionale.
Tale orientamento teorico e metodologico ha come sua caratteristica uno sguardo ampio sull’individuo, osservando non soltanto il suo funzionamento, le sue emozioni e i suoi vissuti, ma anche il sistema di relazioni familiari e il contesto più ampio di vita.
Questo approccio spiega il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sulle caratteristiche relazionali, sociali e culturali del sistema cui appartiene e sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte.
L’intervento terapeutico si basa sulla comprensione di questi aspetti, sull’approfondimento della storia personale e familiare, sulle dinamiche delle interazioni tra l’individuo e il suo sistema, al fine di modificare quelle più disfunzionali che causano malessere e di stimolare le risorse interne ed esterne all’individuo.
Per questo motivo, quando è il minore portatore di un disagio, la terapia sistemico relazionale prevede lo svolgimento di sedute anche con i genitori ed il loro coinvolgimento attivo nella comprensione e risoluzione del problema.
Nella terapia sistemica del singolo adulto gli incontri prevedono sedute individuali, senza però escludere durante il percorso la possibilità di aperture a persone significative, sempre in accordo col paziente.
Terapia psicologica: quali problemi risolve
Presso questo studio la psicologa affronta problematiche quali:
- difficoltà relazionali e conflittualità familiare;
- disagi del bambino e dell’adolescente;
- difficoltà scolastiche e lavorative;
- sostegno alla genitorialità;
- gravidanza e post parto;
- terapia di coppia;
- problemi di coppia e separazione;
- ansia;
- depressione;
- disturbi alimentari;
- disturbi dell’attaccamento;
- disturbi psicosomatici;
- lutti ed eventi traumatici;
- momenti di difficoltà nel ciclo di vita.
Psicoterapia a Legnano
Hai bisogno di una psicologa a Legnano? Cerchi uno psicoterapeuta a Legnano? Osteolab è uno studio che, tra i suoi diversi servizi, offre anche il sedute di psicoterapia.
Lo studio è facilmente raggiungibile, si trova nelle immediate vicinanze del centro e a circa 500 m della stazione ferroviaria di Legnano. Non ha un parcheggio privato ma, nelle immediate vicinanze, presenta diversi posti di parcheggio gratuito.