La terapia di coppia si rivolge a tutte le coppie in difficoltà o che vogliono aumentare il livello di conoscenza reciproca e consapevolezza, senza distinzione di genere. L’attenzione viene focalizzata sulla relazione, sulla storia personale e familiare di ciascuno, sulle caratteristiche dell’incastro di coppia, sulle dinamiche disfunzionali e sui cambiamenti che possono essere inseriti. Lo scopo principale è quello di superare la crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente per entrambi.
Terapia di coppia: il percorso e ruolo dello psicologo di coppia
Un percorso di coppia si pone l’obiettivo di aiutare ad individuare ed affrontare le difficoltà e i conflitti, a favorire l’ascolto e la comunicazione, ad aumentare la consapevolezza sul significato di comportamenti propri e dell’altro. Talvolta accompagna anche a maturare la decisione di separarsi con una maggiore consapevolezza sulle dinamiche che hanno portato alla fine della relazione.
Lo Psicologo di coppia si pone come un osservatore attivo e partecipe, una guida e un agevolatore di nuovi processi. Aiuta inoltre ad individuare le risorse interne ed esterne alla coppia e ad utilizzarle in maniera da favorire un maggiore benessere. Per fare ciò si serve talvolta di compiti da lasciare alla coppia tra una seduta e l’altra al fine di favorire la conoscenza reciproca e introdurre nuove modalità’ di interazione e comunicazione.
Psicologia di coppia: quali problematiche si affrontano
La terapia di coppia può essere un trattamento particolarmente indicato nei seguenti casi:
- problemi di comunicazione
- infedeltà e segreti
- divorzio e separazione
- abuso o violenza domestica
- disaccordo sull’educazione dei figli
- dipendenze affettive
- eventi stressanti che colpiscono uno o entrambi i membri della coppia (difficoltà economiche, lavorative, lutti, malattie, trasferimenti, etc)
- difficoltà in una delle fasi del ciclo i vita della famiglia (arrivo dei figli, uscita di casa di figli, difficoltà nella procreazione, pensionamento di uno dei partner, etc)
- difficoltà nella sfera della sessualità
Modalità operative della terapia di coppia
Le sedute di terapia di coppia si strutturano in incontri della durata di circa un’ora ciascuno (talvolta anche un’ora e mezza), che possono svolgersi sia in formato congiunto che in formato individuale. La frequenza delle sedute si concorda con il terapeuta a seconda del problema presentato e degli obiettivi concordati.
Affinché la terapia di coppia abbia un’efficacia entrambi i partners devono essere motivati ad intraprendere questo lavoro.
Vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo dedicato