6 Novembre 2023

Osteopatia e cervicalgia: come il trattamento osteopatico può aiutare

La cervicalgia da causa non specifica risulta essere una delle 3 problematiche più diffuse al mondo1. Se vuoi avere una panoramica più precisa sulla patologia, ti consiglio di leggere il seguente articolo: cervicalgia: sintomi, cause e trattamento

Trattamento Cervicalgia

Test per la valutazione del tratto cervicale della colonna vertebrale

Le terapie per il dolore cronico cervicale possono essere farmacologiche e non farmacologiche. Tralasciando l’aspetto farmacologico, le non farmacologiche sono rappresentate principalmente da elettroterapia, terapia manuale, agopuntura, yoga, massaggi, tutte terapie che aiutano ma, secondo la letteratura scientifica, hanno dato risultati eterogenei. Tuttavia, secondo le attuali linee guida, la terapia che da maggiori risultati con minori effetti collaterali è rappresentata dalla terapia manuale accompagnata da esercizi specifici2.

Recenti studi e meta-analisi si concentrano sulla parte della terapia manuale che comprendente la mobilizzazione e la manipolazione. Si è visto che tale metodica risulta essere molto efficace nel trattamento del dolore cervicale3. Inoltre, l’associazione di esercizi di rinforzo della muscolatura superficiale e profonda del collo, esercizi di stabilità della cintura scapolare (cingolo scapolare) insieme a esercizi di resistenza, hanno riportato degli ottimi risultati sulla riduzione della sintomatologia causando minimi, se non nulli, effetti collaterali4.

Osteopatia e cervicalgia: terapia che funziona

La cervicalgia, quando la sua causa risulta essere aspecifica, quindi non legata ad una patologia della colonna stessa, potrebbe essere risolta attraverso il trattamento manipolativo osteopatico. Infatti, la manipolazione osteopatica riduce notevolmente l’intensità del dolore. Iniziando la terapia osteopatica, la sintomatologia presente nel dolore cronico cervicale si riduce notevolmente e, in alcuni casi, cessa del tutto5. Non solo, le persone sottoposto a tale trattamento riportano un miglioramento anche nella qualità del sonno, riduzione della fatica e della depressione portata dal dolore cervicale cronico6.

Osteopatia e cervicalgia

Sono molti pazienti hanno riferito un miglioramento dei sintomi della cervicalgia dopo aver ricevuto il trattamento osteopatico. In uno studio del 2008, i partecipanti che sono stati trattati dall’osteopata hanno mostrato miglioramenti significativi nel dolore al collo e nella funzionalità rispetto a quelli che ricevevano solo cure standard4-7.

La terapia osteopatica impiega un’ampia varietà di tecniche manuali di mobilizzazione e manipolazione per trattare la disfunzione muscoloscheletrica. Anche se si tratta di dolore cervicale, la valutazione osteopatica sarà globale e il trattamento personalizzato che vedrà l’utilizzo di tecniche sui sistemi muscoloscheletrico, viscerale e craniosacrale5.

La valutazione e il trattamento sono personalizzati. Si parte dalla valutazione della colonna cervicale e dei vari distretti in qui potrebbe trovarsi la disfunzione somatica che generalmente risulta legata al dolore cervicale (colonna dorsale, gabbia toracica e cranio)8. Tale valutazione ha lo scopo di trovare la causa del dolore che, specialmente nel dolore cervicale aspecifico, spesso si trova in distretti diversi dalla colonna cervicale stessa.

Tecniche di trattamento osteopatico per la cervicalgia

Come detto in precedenza, il trattamento è personalizzato e si adatta alle esigenze della persona. Infatti, la mal tollerabilità o la presenza di patologie che non permettono l’utilizzo di determinate tecniche, guidano l’osteopata sulla strategia di trattamento. Le manipolazioni si concentreranno nel ristabilire il corretto movimento tra le diverse strutture aiutando il corpo a risolvere da sé il problema. Le tecniche di manipolazione osteopatica includono stretching muscolare, soft tissue, manovre ad energia muscolare, tecniche di rilascio miofasciale e sblocco articolare per migliorare la mobilità e alleviare il dolore9.

Manipolazioni spinali e mobilizzazione articolare

Le manipolazioni spinali e mobilizzazioni articolari, mirano a ripristinare il corretto allineamento e movimento delle vertebre e delle articolazioni che presentano una riduzione di mobilità. Queste tecniche possono aiutare ad alleviare il dolore, ridurre la tensione muscolare e migliorare la funzione generale. la loro azione è di tipo:

  • Biomeccanico: aumentano il IL ROM (range of motion), ovvero la mobilità della vertebra o tratto vertebrale in esame10;
  • Neurofisiologico: riduzione dell’infiammazione, dell’attività muscolare (rilassamento muscolare)10;

Manovra osteopatica per il trattamento della cervicalgia

Tecniche di rilascio miofasciale

Le tecniche di rilascio miofasciale sono un metodo efficace per alleviare il dolore e il disagio associati alla cervicalgia. Queste tecniche prevedono l’applicazione di pressione su punti specifici per allentare la tensione e migliorare il range di movimento. Come dice proprio il nome della tecnica, si lavora sulla fascia, ovvero, quella struttura che circonda e sostiene i muscoli e le ossa del collo.

Prevenzione e Follow-up

La prevenzione e il follow-up sono aspetti molto importanti nel trattamento della cervicalgia. Spesso non ci si rende conto quanto importante sia quello che accade al di fuori del trattamento stesso. Implementando misure preventive, come aggiustamenti posturale e l’esecuzione di esercizi specifici, è possibile ridurre il rischio di sviluppare dolore cervicale o di quantomeno, ridurre la frequenza degli episodi dolorosi. Inoltre, fondamentali sono gli appuntamenti controllo con l’osteopata. Tali consentono una valutazione e un aggiustamento continui del piano

Bibliografia

  1. Hoy D, March L, Woolf A, et al. The global burden of neck pain: estimates from the global burden of disease 2010 study. Ann Rheum Dis. Jul 2014;73(7):1309-1315.

  2. Eva Rasmussen‑Barr, et al. Summarizing the effects of different exercise types in chronic neck pain – a systematic review and meta‑analysis of systematic reviews. BMC Musculoskeletal Disorders (2023) 24:806

  3. Coulter ID, Crawford C, Vernon H, et al. Manipulation and Mobilization for Treating Chronic Nonspecific Neck Pain: A Systematic Review and Meta-Analysis for an Appropriateness Panel. Pain Physician. Mar 2019;22(2):E55-E70.

  4. Geneen LJ, Moore RA, Clarke C, Martin D, Colvin LA, Smith BH. Physical activity and exercise for chronic pain in adults: an overview of Cochrane reviews. Cochrane Database Syst Rev. 2017;1:CD011279.
  5. Gabriele Rotter, et al. The effect of osteopathic medicine on pain in musicians with nonspecific chronic neck pain: a randomized controlled trial. Ther Adv Musculoskel Dis 2020, Vol. 12: 1–19 DOI: 10.1177/1759720X20979853

  6. Jacek Cholewicki, at al. The Effects of Osteopathic Manipulative Treatment on Pain and Disability in Patients with Chronic Neck Pain: A Single‐Blinded Randomized Controlled Trial. The MSU Center for Orthopedic Research (MSUCOR), October 2021, DOI: 10.1002/pmrj.12732.

  7. Schwerla, F., et al. (2008). Osteopathic treatment of patients with chronic non-specific neck pain: A randomised controlled trial of efficacy. Complementary Medicine.
  8. Licciardone JC, Kearns CM, King HH, et al. Somatic dysfunction and use of osteopathic manual treatment techniques during ambulatory medical care visits: a CONCORD-PBRN study. J Am Osteopath Assoc. May 2014;114(5):344-354.

  9. Helge Franke, Jan-David Franke, Gary Fryer, 2015, Osteopathic manipulative treatment for chronic nonspecific neck pain: A systematic review and meta-analysis. International Journal of Osteopathic Medicine;

  10. Bialosky, J. E., Bishop, M. D., Price, D. D.. The mechanisms of manual therapy in the treatment of musculoskeletal pain: a comprehensive model. Man Ther. 2009 Oct;

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa possiamo fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This