7 Novembre 2017

Le coste sono ossa allungate, piatte, nel numero di dodici paia, articolate in avanti con lo sterno ed in dietro con le vertebre toraciche. L’articolazione con lo sterno non avviene direttamente, ma attraverso le cartilagini costali.

Le prime sette coste dette anche “vere “ possiedono cartilagini costali proprie che si uniscono allo sterno. Le altre cinque sono dette “false o asternali“. Di queste l’ottava la nona e la decima raggiungono lo sterno attraverso la fusione delle cartilagini costali tra loro e con quella della settima costa. L’undicesima e la dodicesima costa sono chiamate fluttuanti; non raggiungono lo sterno pur presentando una piccola cartilagine costale appuntita.

Coste

By OpenStax College – Anatomy & Physiology, Connexions Web site. http://cnx.org/content/col11496/1.6/, Jun 19, 2013., CC BY 3.0,
Fontehttps://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30131453

Anatomia della costa

Le coste sono ossa piatte formate da una lamina esterna di tessuto compatto che racchiude osso spugnoso; si distinguono in testacollo e corpo.

La testa della costa e’ l’estremità posteriore che, ingrossata, presenta una faccia articolare divisa in due faccette da una cresta ossea. Le due faccette si articolano con le faccette del corpo di due vertebre contigue.

Il collo che si presenta ristretto ed è percorso superiormente da una cresta; tra corpo e collo è presente un rilievo tozzo chiamato Tubercolo costale che presenta la faccia articolare per il processo trasverso della vertebra.

Il corpo si presenta appiattito con una faccia esterna convessa ed una faccia interna concava. Le facce sono separate da un margine superiore smusso ed un margine inferiore affilato.

Le coste si dirigono prima in senso mediolaterale, ma a livello dell’angolo costale deviano in senso anteromediale seguendo una torsione per cui la faccia esterna si rivolge verso l’alto. L’estremità anteriore si prolunga nella cartilagine costale.

Costa

By Henry Vandyke Carter – Henry Gray (1918) Anatomy of the Human Body (See “Book” section below)Bartleby.com: Gray’s Anatomy, Plate 123, Public Domain.
Fonte: https://commons.wikimedia.org

 

Bibliografia:

Autore Angelo Terranova

Autore Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Autore

Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Seguici sui Social

Newsletter

NewsLetter

Rimani sempre aggiornato! Ricevi consigli e promozioni!

Vuoi risolvere i tuoi problemi?

Ultimi articoli

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Non sempre il mal di schiena è da attribuire ad un problema della colonna vertebrale, bensì a ciò che sta davanti ad essa e che si trova ad avere un rapporto molto, molto intimo! Si, parliamo proprio dell'intestino. In questo articolo parleremo di intestino e mal di...

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Hai dolori diffusi in tutto il corpo? Mai sentito parlare di Fibromialgia? Ma siete veramente convinti di sapere esattamente di cosa stiamo parlando? La fibromialgia è una sindrome molto invalidante. Essa si presenta nel 3,8% nelle donne e nel 0,5% negli uomini. Nel...

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Il dolore al collo definito come Text Neck, si riferisce al dolore, alla rigidità del collo dovuto alla posizione mantenuta nel tempo della testa durante la visione o l’invio di messaggi tramite smartphone. Indice delle informazioni che troverai nell’articolo Cause;...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Forse potrebbe interessarti anche…

Shares
Share This