Home     Chi siamo     Servizi     Dove siamo    Blog     Contatti

13 Dicembre 2015

Trattamento generale osteopatico piede da supino

L’operatore si pone in leggero affondo con gamba esterna in avanti. Si fa in modo che il piede del paziente contatti il suo sterno e con esso nonché con il movimento di tutto il corpo, si aiuti nel compiere globalmente movimenti ritmici flesso-estensori. Non è necessario alzare molto l’arto inferiore del paziente soprattutto nei casi di forte lassità dove si crea un forte recurvatum. In queste situazioni è bene porre un cuscino sotto al ginocchio del paziente.

  1. In tutti i posizionamenti si compie sempre una ritmata flesso-estensione.

Trattamento generale osteopatico delle interfalangee

Si bloccano i metatarsi con la mano interna e con quella esterna si fanno loro compiere movimenti di flesso estensione.

Piede supino interfalangee

Trattamento delle articolazioni interfalangee

TGO Metatarso-falangee

Si pongono le mani allo stesso livello l’una con l’altra in modo che l’eminenza tenar e l’articolazione metacarpo falangea del pollice contattino la superficie plantare dei metatarsi. Globalmente si compie una flesso-estensione (flessione plantare-flessione dorsale) di caviglia e durante la flessione si cavizza il piede/avvicino i pollici mentre in estensione faccio l’opposto.

Piede supino metatarso-falangee

Trattamento delle articolazioni metatarso-falangee

Tarso-metatarsali (interlinea di lisfranc tra meso e avampiede)

Con la mano interna si bloccano i cuneiformi e cuboide, con la mano esterna si impugnano i metatarsi facendo loro compiere una flesso estensione al distretto.

Piede supino tarso-metatarsali Lisfranc

Trattamento delle articolazioni tarso-metatarsali (interlinea di lisfranc)

Trattamento dello Scafoide-cuboide

Stessa dinamica che per le matatarsofalangee con la differenza che il contatto plantare con la coppia scafoide e cuboide è puntiforme (punta del pollice).

Piede supino scafoide e cuboide

Trattamento dell’articolazione scafo-cuboidea

Interlinea di chopart tra retro e mesopiede

Stessa dinamica che per le interfalangee e le tarso-metatarsali, la mano esterna blocca l’astragalo a livello del collo del piede e quella interna impugna il mesopiede. Si attua la medesima meccanica flesso estensoria.

TGO piede supino

Trattamento della interlinea di Chopart

Sottoastragalica

Considerando che il calcagno sotto l’astragalo virabeccheggia e rolla, facendo compiere una generale flesso estensione di caviglia e contattando il calcagno con la mano interna e bloccando con quella esterna l’astragalo, possiamo dire che grossolanamente avviciniamo e allontaniamo le mani rispettivamente in flessione plantare e dorsale.

Piede supino articolazione sottoastragalica

Trattamento dell’articolazione sottoastragalica

Tibio-tarsica

Si compiono movimenti globali di flesso estensione. Se si ampliano i movimenti creando tensione e ingaggiando le articolazioni fino all’occipite si possono fare valutazioni più generali.

Piede supino articolazione tibiotarsica

Trattamento articolazione tibiotarsica

Bibliografia:

  • Marcello L. Marasco, Archi funzionali e biomeccanica vertebrale di John Martin Littlejohn, Marrapese 2009.
Autore Angelo Terranova

Autore Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Autore

Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Seguici sui Social

Newsletter

NewsLetter

Rimani sempre aggiornato! Ricevi consigli e promozioni!

Vuoi risolvere i tuoi problemi?

Ultimi articoli

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Non sempre il mal di schiena è da attribuire ad un problema della colonna vertebrale, bensì a ciò che sta davanti ad essa e che si trova ad avere un rapporto molto, molto intimo! Si, parliamo proprio dell'intestino. In questo articolo parleremo di intestino e mal di...

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Hai dolori diffusi in tutto il corpo? Mai sentito parlare di Fibromialgia? Ma siete veramente convinti di sapere esattamente di cosa stiamo parlando? La fibromialgia è una sindrome molto invalidante. Essa si presenta nel 3,8% nelle donne e nel 0,5% negli uomini. Nel...

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Il dolore al collo definito come Text Neck, si riferisce al dolore, alla rigidità del collo dovuto alla posizione mantenuta nel tempo della testa durante la visione o l’invio di messaggi tramite smartphone. Indice delle informazioni che troverai nell’articolo Cause;...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Forse potrebbe interessarti anche…

Shares
Share This