12 Dicembre 2015

Trattamento generale osteopatico spalla da prono

Operatore in posizione omolaterale. Con mano interna si monitorano le articolazioni che si vogliono esaminare mentre con la mano esterna si afferra il braccio a livello della piega del gomito.

Si fanno compiere delle abduzioni all’arto superiore mentre con la mano interna si monitorano le mobilità delle articolazioni scapolo-toracicaacromion-clavearesterno-costo-claveare e gleno-omerale nonché della sotto deltoidea. E’ anche possibile porre l’attenzione sui movimenti delle vertebre del tratto toracico contattando le spinose con la mano interna (il posizionamento a discrezione dell’operatore). Successivamente per migliorare l’accuratezza delle valutazioni si fanno compiere movimenti di FLEX-EX/RI-RE/CIRCONDUZIONI.

Spalla scapolo-toracica Spalla gleno-omerale Spalla-omero

Questa tecnica manipolativa è molto interessante, poiché permette di restituire mobilità all’articolazione nei casi in cui la diagnosi non è chiara ed esauriente, esempio per casi di periartrite e impingment ma non solo.

 

Bibliografia:

  • Marcello L. Marasco, Archi funzionali e biomeccanica vertebrale di John Martin Littlejohn, Marrapese 2009.

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa posso fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This