Nervo ascellare: decorso e descrizione anatomica
Il nervo ascellare (C5-C6) fa parte dei rami terminali del plesso brachiale, esso origina dalla biforcazione del tronco secondario posteriore. Si tratta di un nervo sensoriale e motorio.
Decorso nervo ascellare
Decorre lungo il primo tratto inferiormente al muscolo sottoscapolare per poi entrare nella cavità ascellare. Il nervo fuoriesce dalla cavità ascellare mediante il quadrilatero di Velpeau (delimitato anterosuperiormente da muscolo sottoscapolare, posterosuperiormente da muscolo piccolo rotondo, medialmente dal capo lungo del muscolo tricipite brachiale, inferiormente da muscolo grande rotondo e lateralmente da collo chirurgico dell’omero) e si porta a livello craniale della parte libera dell’arto superiore.
Questo nervo circonda posteriormente il collo chirurgico dell’omero e innerva la parte profonda del muscolo deltoide, muscolo piccolo rotondo, muscolo sottoscapolare e mediante il nervo cutaneo laterale superiore del braccio innerva la regione latero-posteriore più craniale dell’arto superiore, in corrispondenza dell’area deltoidea (esclusa la parte più craniale che è di competenza del nervo soprascapolare).
All’interno del quadrilatero di Velpeau vi passano oltre al nervo ascellare, l’arteria circonflessa posteriore dell’omero e la vena circonflessa posteriore dell’omero.
Bibliografia
- Anatomia Umana – Basi Anatomiche per le Neuroscienze tratto dal Prometheus Vol. III di M. Schünke, E. Schulte e U. SchumacherI, I ed. 2021, EDISES.
0 commenti