24 Novembre 2016

IV nervo cranico

Il nervo trocleare rappresenta il IV paio di nervi cranici. È l’unico ad emergere posteriormente dal tronco cerebrale (mesencefalo) ed è il più sottile e lungo dei nervi cranici. Il nucleo del trocleare si trova subito sotto il nucleo del III nervo cranico (oculomotore). È un nervo puramente motore somatico, composto da fibre che si distribuiscono al  muscolo obliquo superiore controlaterale.

emergenza IV nervo cranico

By Brain_human_normal_inferior_view.svg: Patrick J. Lynch, medical illustratorderivative work: Beao – Brain_human_normal_inferior_view.svg, CC BY 2.5.
Fonte: https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8053128

Nervo trocleare: origine e decorso

L’origine del suo nucleo del nervo trocleare è al confine tra la lamina quadrigemina e il velo midollare superiore, esso è l’unico nervo ad emergere dorsalmente dal tronco encefalico. Appena prima della sua emergenza, le fibre si incrociano così da andare ad innervare il muscolo obliquo superiore controlaterale all’emergenza del nervo stesso. Le fibre hanno un decorso subaracnoidale e si dirigono all’apice della rocca petrosa del temporale. Giunto alla base del cranio, a livello del processo clinoideo posteriore dello sfenoide, buca la dura madre, si impegna nella parete laterale del seno cavernoso,  passando sotto l’oculomotore e sopra il V1 (ramo oftalmico del trigemino). Qui riceve un ramo anastomotico di fibre sensitive propriocettive dall’oftalmico e fibre sensitive postgangliari simpatiche dal plesso carotideo interno, prosegue raggiungendo la fessura orbitaria superiore,  per poi andare ad innervare il muscolo obliquo superiore. Il trocleare azionando l’obliquo superiore crea una rotazione dell’occhio verso il basso e l’esterno.

Nervo trocleare

By Patrick J. Lynch, medical illustrator – Patrick J. Lynch, medical illustrator, CC BY 2.5.
Fonte: https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1496665

Trattamento osteopatico

  • Trattare la fessura sfenoidale superiore;
  • Trattare la dura madre (grande e piccola circonferenza);
  • Trattare il seno cavernoso;
  • Trattare la base cranica.

 

Bibliografia:

Autore Angelo Terranova

Autore Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Seguici sui Social

Prendi appuntamento

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa possiamo fare per te?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This