Ossa del piede: anatomia del tarso, metatarso e falangi
In questo articolo faremo una breve introduzione riguardo l’anatomia delle ossa del piede con la possibilità di poter integrare con articoli più specifici legati a questa breve introduzione.
Indice delle informazioni che troverai nell’articolo
Composizione delle ossa del piede
L’impalcatura delle ossa che compongono il tarso, il metatarso e le falangi, concorrono nella formazione dello scheletro del piede. Le ossa del piede si suddividono quindi in ossa del tarso, del metatarso e delle falangi.
Tarso
Il tarso è composto da 7 ossa brevi disposti in due file (prossimale e distale). La fila prossimale è composta da:
- Talo comunemente conosciuto come astragalo che si articola con la tibia e con il perone;
- Calcagno che rappresenta l’appoggio posteriore.
La fila distale è composta da:
- Cuboide che si articola con il 4° e 5° osso del metatarso;
- Scafoide o navicolare che è posizionato tra il talo (astragalo) posteriormente e i 3 cuneiformianteriormente;
- Cuneiformi che si articolano con le ossa del metatarso.
Metatarso
Lo scheletro del piede è composto anche dalle ossa metatarsali. Esse sono 5 e si interpongono tra il tarso e le falangi. Esse sono delle ossa lunghe che presentano una base (prossimale), corpo e testa (distale). Esse sono numerate da 1 a 5 in direzione mediolaterale.
Le basi si articolano con la fila distale delle ossa tarsali (cuneiformi e cuboide). esse hanno una forma quadrangolare e sono rivestite da cartilagine.
Le diafisi (corpo) sono sottili e lunghe, convesse longitudinalmente nella loro parte dorsale e convesse nella loro parte plantare. Hanno una forma prismatica con tre margini e tre facce.
Le teste sono arrotondate e convesse in senso anteroposteriore con la faccetta articolare rivestita da cartilagine. Esse si articolano con le falangi.
Falangi
Le falangi sono le ossa del piede più distali e formano lo scheletro del piede. Dalle dita 2 al 5, esse sono 3 e si dividono in prossimale, intermedia e distale. Nell’alluce sono presenti soltanto due falangi, prossimale e distale.
Sono delle ossa lunghe e presentano una base, corpo e testa. La base si articola con l’osso metatarsale corrispondente. La falange media e distale invece presentano una faccia prossimale più voluminosa e forma la troclea con le falangi con le quali si articola. Presentano un Il corpo (diafisi) appiattito e presenta una faccia plantare e una dorsale.
Bibliografia:
- Gray – Drake, Anatomia del Gray, Elsevier Masson 2009;
- Anastasi – G. Balboni, Trattato di Anatomia umana, Edi-Ermes IV 10/2006.
Ottimo.. finalmente viene ripresa la descrizione anatomica tanto bistrattata e che invece giustamente divulghi. Speriamo che tante più persone si acculturino abbandonando la cieca ignoranza
Grazie Alvaro, felice che l’articolo sia stato utile