Last updated on Aprile 4th, 2020 at 04:50 pm

L’impalcatura delle ossa che compongono il tarso, il metatarso e le falangi, concorrono nella formazione dello scheletro del piede. Le ossa cuneiformi sono tre ossa brevi di forma triangolare che si trovano anteriormente all’osso scafoide. Il primo osso cuneiforme è il più voluminoso e la maggior parte della sua superficie è rivolta verso il basso. L’osso cuneiforme intermedio e laterale, hanno la superficie maggiore rivolta dorsalmente.

Osso cuneiforme

By OpenStax College – Anatomy & Physiology, Connexions Web site. http://cnx.org/content/col11496/1.6/, Jun 19, 2013., CC BY 3.0.

Fonte: https://commons.wikimedia.org/

Osso cuneiforme: posizione e rapporti dell’osso

Le ossa cuneiformi si articolano con:

  • Il primo cuneiforme si articola anteriormente con il 1° osso Metatarsale, lateralmente con il 2° e posteriormente con lo scafoide;
  • Il secondo cuneiforme è il più piccolo e si articola anteriormente con il 2° osso metatarsale, lateralmente con il 3° cuneiforme e posteriormente con lo scafoide;
  • Il terzo cuneiforme si articola anteriormente con il 3° osso metatarsale, lateralmente con il cuboide, medialmente con il 2° osso cuneiforme e posteriormente con lo scafoide.

Ossa cuneiformi

By OpenStax College – Anatomy & Physiology, Connexions Web site. http://cnx.org/content/col11496/1.6/, Jun 19, 2013., CC BY 3.0.

Fonte: https://commons.wikimedia.org/

 

Bibliografia:

Angelo Terranova

Angelo Terranova

Fondatore di OsteoLab, Autore

Ciao, mi chiamo Angelo Terranova e sono un Osteopata. La mia passione per l'osteopatia mi ha portato nel 2015 a fondare OsteoLab che, insieme ad alcuni fidati colleghi, mi impegno a mantenere sempre aggiornato.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Spero che l'articolo sia stato di tuo gradimento.

👇Qui sotto avrai la possibilità di votare l'articolo e di condividerlo con i tuoi amici 👇