3 Gennaio 2016

Pelvic Roll: descrizione ed esecuzione della tecnica

Il Pelvic Roll viene eseguito per valutare sia il posizionamento del bacino, che i legamenti ileo-lombari.

Il paziente viene posizionato in decubito supino, l’operatore pone le mani sul bacino (precisamente eminenza tenar e ipotenar sulle SIAS) e controlla se questo sarà anteriore o posteriore, inferiore o superiore, valutando dunque la posizione nello spazio delle ali iliache. Successivamente si procede imprimendo, prima da una parte e poi dall’altra una spinta verso il lettino. Un emi-bacino che presenterà maggiore resistenza alla spinta dell’operatore verso il lettino, indicherà, non in maniera assoluta, la sua posizione in antiversione, viceversa, mostrando poca resistenza alla spinta dell’operatore verso il lettino e un ridotto ritorno in posizione neutra, indicherà, sempre non in maniera assoluta, la sua posizione in retroversione.

Lo sterno dell’operatore, sarà perpendicolare all’altezza del piccolo bacino, le sue braccia saranno distese, le mani con i palmi aperti e già, dalla posizione che avranno, raggiunta dalla presa di contatto dei punti di repere (SIAS), si potrà decretare il posizionamento del bacino.

Il Pervic Roll non è l’unico test da permetterci di valutare il bacino, esistono altri test, come la variante dell’hip drop test o il TFE, che possono darci informazioni molto dettagliate riguardo la sua posizione e la valutazione dell’articolazione che avviene tra le ossa iliache e l’osso sacro.

 

Bibliografia:

  • Appunti personali;

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa possiamo fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This