Prima e seconda costa: caratteristiche e descrizione anatomica
La prima e seconda costa vengono trattate a parte non perchè siano coste diverse dalle altre, la loro diversità non è tanto nel loro funzionamento ma il problema sta nella loro conformazione anatomica e dalla loro localizzazione, si trovano in un luogo molto ricco di strutture anatomiche importanti.
Importanti sono i rapporti tra o scaleno e le strutture del collo:
- Il nervo frenico si appoggia sul ventre anteriore dello scaleno;
- La succlavia è tra lo scalenoanteriore e lo scaleno medio. (possono insorgere sindromi da compressione).
- Plesso brachiale passa tra l’anteriore e il medio. (possono insorgere sindromi da compressione);
- Vena succlavia, sternocleidomastorideo, omoioideo, arterie cervicali trasverse passano anteriormente allo scaleno anteriore.
La testa della prima costa è in stretto rapporto con il ganglio stellato.
Compressione del plesso brachiale:
- 1 a livello delle vertebre;
- 2 tra gli scaleni;
- 3 tra 1 costa e clavicola;
- 4 a livello del piccolo pettorale.
Prima costa: anatomia
La prima costa è la più arcuata e breve delle altre coste, molto più larga e piatta delle altre. La sua inclinazione spiega lo scostamento dell’apice polmonare e pleurico nel collo. Nella prima costa non esiste l’angolo costale o per meglio dire l’angolo costale corrisponde al tubercolo. La faccia superiore del corpo della costa, presenta 2 solchi e 2 creste. La membrana soprapleurica è chiamata anche diaframma toracico superiore o fascia del SIBSON. La struttura di Sibson unisce l’apice plurale alla superficie anteriore del processo traverso di C7, a volte C6 e occasionalmente anche C5. La struttura di Sibson contiene proporzioni altamente variabili di collagene, elastina, fibra di muscolo liscio e fibra di muscolo striato. Questa variabilità ha portato a questa stessa struttura, che, in differenti testi, viene chiamata fascia, legamento o muscolo. Anatomicamente, la zona dello Stretto Toracico Superiore è delimitata dai muscoli Scaleno Anteriore e Medio, la fascia di Sibson (sopra la cupola all’apice del polmone), la clavicola, la prima costa, con la possibile ipertrofia dei muscoli Succlavio e Piccolo Pettorale, il legamento Costo-Clavicolare, la vena Giugulare Interna, il nervo mediano ed il processo coracoideo.
Nella 1° costa è presente un tubercolo di Lisfrank dove si inserisce il muscolo scaleno anteriore.
Seconda costa: anatomia
La seconda costa ha una curvatura come la prima ma è lunga il doppio. Il corpo non presenta torsione ed è rivolto però verso l’alto anche se in misura minore rispetto alla prima.
Le coste cervicali possono essere presenti ma sono rare. La sua eventuale presenza presenta una piccola testa, corpo e tubercolo, il corpo può essere legato attraverso legamenti alla 1° costa e in rari casi agganciato allo sterno.
Bibliografia:
- A. Kapandj, Anatomia funzionale, Monduzzi VI/2011;
- Maurice Audouard, Osteopatia la colonna vertebrale, Marrapese 1997;
- Anastasi – G. Balboni, Trattato di Anatomia umana, Edi-Ermes IV 10/2006;
0 commenti