20 Gennaio 2016

Sistema nervoso somatico (volontario): definizione e descrizione

Il termine “somatico” deriva dalla parola greca soma, che significa corpo. In effetti il sistema nervoso somatico si fa carico proprio di aspetti prettamente fisici: è responsabile dei movimenti dei muscoli volontari e del processamento delle informazioni sensoriali associate a stimoli esterni, derivanti dalla pelle e dagli organi di senso e stimoli interni, captati dagli enterocettori e propriocettori.

Sistema nervoso periferico

Il sistema nervoso somatico è inoltre associato ai movimenti involontari anche detti arco riflesso: in questo caso i muscoli si muovono involontariamente, senza ricevere un comando dal cervello. Questo fenomeno si realizza quando una via nervosa sensitiva si connette alla rispettiva via motoria direttamente all’interno del midollo spinale. Ne sono un esempio: l’istinto a ritirare la mano dopo aver toccato un oggetto bollente o il movimento involontario della gamba quando viene stimolato un punto specifico del ginocchio.

Sistema nervoso somatico: motoneuroni

I neurotrasmettitori del sistema nervoso somatico, utilizzati dalle fibre nervose, differiscono a seconda che si prenda in considerazione la componente sensitiva o quella motoria. I motoneuroni usano come unico neurotrasmettitore l’Acetilcolina (Ach), pertanto essi vengono definiti fibre colinergiche. Le loro terminazioni arrivano alla placca motrice rapportandosi sia con fibre muscolari fasiche (fibre bianche o di tipo 2), a contrazione veloce e di breve durata, sia con le fibre muscolari toniche (rosse o di tipo 1), a contrazione lenta e di lunga durata.

La componente afferente o sensitiva utilizza diversi trasmettitori, in base al tipo di recettore eccitato, al tipo di fibra sensitiva nel quale scorre l’informazione e al tipo di sensibilità coinvolta (p.e.: propriocezione, sensibilità epicritica e sensibilità protopatica, ecc).

Tutte le parti del corpo, ad eccezione del viso, del tratto gastrointestinale e di parti della muscolatura cervicale (zone innervate dai nervi cranici e dal sistema nervoso autonomo), sono innervate dai nervi spinali somatici (volontari).

 

Bibliografia:

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa possiamo fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This