9 Gennaio 2016

Plesso coccigeo: descrizione anatomica

Il plesso coccigeo è l’ultimo plesso del sistema nervoso periferico, è costituito da un piccolo contingente di fibre provenienti da S4 e dai rami ventrali di S5 e Co1 (nervo coccigeo) che fuoriescono dallo iato sacrale. Essendo quest’ultimo posto sulla superficie posteriore del sacro, i due rami ventrali curvano in avanti, rispettivamente sotto le corna del sacro e del coccige, e perforando il muscolo ischio-coccigeo, si portano all’interno della cavità pelvica, dove si congiungono con le fibre di S4. Il piccolo tronco nervoso che ne deriva rappresenta il plesso coccigeo stesso. È situato, perciò, ai lati del coccige, lateralmente al segmento ortosimpatico, adagiato sul muscolo ischio-coccigeo e coperto anteriormente dalla fascia pelvica (fascia superiore del diaframma pelvico).

Plesso coccigeo

Plesso coccigeo: rami ventrali e posteriori

Dal plesso coccigeo si dipartono rami ventrali o anteriori e rami dorsali o posteriori.

  • Irami ventrali sono viscerali che convogliano verso il plesso pelvico fibre pre-gangliari del parasimpatico sacrale;
  • rami dorsali, invece, sono motorisensitivi e si distribuiscono ai muscoli e alla cute della regione coccigea. Il principale è il nervo ano-coccigeo che decorre anteriormente al muscolo ischio-coccigeo cui cede alcuni rami, perfora il legamento sacro-tuberoso e termina con un ramo cutaneo che innerva la cute intreposta tra l’apice del coccige e l’apertura del canale anale. Il nervo ano-coccigeo innerva, inoltre, l’articolazione sacro-coccigea.
  • Da ricordare sono i rami comunicanti grigiche dalla catena del simpatico raggiungono le radici del plesso coccigeo.

 

Bibliografia:

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa posso fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This