12 Giugno 2018

Vene oftalmiche, funzione e sintomi del mancato drenaggio

Le vene oftalmiche drenano la parte posteriore superiore e inferiore dell’orbita. La loro congestione e quindi il loro cattivo drenaggio, produce cefalea retroculare, occhi pesanti e pulsanti. Attraversano la scissura sfenoidale conosciuta anche come fessura orbitaria superiore e si continuano nel seno cavernoso.

Vene oftalmiche

Di OpenStax College – Anatomy & Physiology, Connexions Web site. http://cnx.org/content/col11496/1.6/, Jun 19, 2013., CC BY 3.0.
Fontehttps://commons.wikimedia.org/

Vene oftalmiche: trattamento osteopatico

Per stimolare il drenaggio delle vene oftalmiche e quindi dell’occhio, è possibile chiedere al paziente di aprirecontro resistenza, le palpebre.

Il cattivo drenaggio e il persistere di una tale situazione, può portare ad un mantenimento costante di un’aumentata pressione endoculare portando ad un possibile danno della Macula e causare Glaucoma. Viene fatta questa osservazione poiché, una delle cause del glaucoma è da ricercare nell’alterazione della lamina basale dell’occhio che limita il drenaggio venoso provocando un’aumentata pressione endoculare.

 

Bibliografia:

  • Appunti personali.

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa posso fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This