Seno cavernoso, dove si trova? Funzione e perché testarlo o trattarlo
Il seno cavernoso è una struttura pari ed è posto lateralmente al corpo dello Sfenoide, uno a destra e uno a sinistra. Riceve il sangue proveniente dalle vene Oftalmiche e si continua nel Seno petroso superiore e nel Seno petroso inferiore. Con precisione si trova nello sdoppiamento della dura madre dato dall’incontro della Piccola Circonferenza, Grande Circonferenza, vicino al ganglio di Gasser. Lo scopo del seno cavernoso è quello di mettere in comunicazione la porzione venosa anteriore con quella posteriore del cranio e di conseguenza drenarla.
Rapporti del seno cavernoso
In osteopatia, il seno cavernoso viene testato per valutare il corretto funzionamento della circolazione venosa intracranica.
Dà passaggio a strutture importanti:
- Arteria Carotide Internacon il suo componente Ortosimpatico
- III° nervo cranico (oculomotore);
- IV° nervo cranico (trocleare);
- VI° nervo cranico (abducente);
- Prima branca Trigemino, V1 (oftalmico);
- Seconda branca Trigemino, V2 (mascellare).
Seno cavernoso: trattamento osteopatico
Il seno cavernoso è possibile trattarlo indirettamente, bisogna andare ad agire sulle strutture che si rapportano con esso. Generalmente il seno cavernoso viene testato, in osteopatia, per valutare la capacità del sistema venoso cerebrale posizionando le dita all’altezza della squama del temporale. Inoltre, andando ad agire sulla meccanica della flesso-estensione, essendo legato a tale meccanica, si andrà ad agire anche sullo stesso sebbene in maniera indiretta.
Bibliografia:
- Appunti personali.
0 commenti