8 Dicembre 2015

Motoneurone: definizione e funzione dell’unità motoria

Il motoneurone riceve diversi stimoli, dalla periferia ma anche dalla corteccia.

Motoneurone

By Original uploader was Sunshineconnelly at en.wikibooks.Later version(s) were uploaded by Rlawson at en.wikibooks. – Transferred from en.wikibooks; transferred to Commons by User:Adrignola using CommonsHelper., CC BY 3.0
Fontehttps://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=13675904

Unità motoria: Un singolo motoneurone innerva molte fibre muscolari, ma una singola fibra muscolare è innervata da un singolo motoneurone. Un motoneurone più tutte le fibre che innerva rappresenta l’UNITÀ MOTORIA.

Il motoneurone comunica con la fibra muscolare tramite sinapsi. I terminali dell’assone sono chiamati bottoni terminali che presentano vescicole con all’interno acetilcolina. Dal lato opposto del bottone terminale abbiamo la placca motrice. Sulla placca motrice sono presenti recettori nicotinici perchè il motoneurone è solo eccitatorio e non inibitorio, inoltre l’acetilcolina in questo caso provoca un’eccitazione veloce. A livello della giunzione neuromuscolare il potenziale di placca corrisponde al potenziale post sinaptico eccitatorio. Il potenziale di placca riesce sempre a generare un potenziale d’azione, mentre il potenziale post sinaptico eccitatorio è un potenziale graduato quindi non sempre riesce a generare un potenziale d’azione.

Sinapsi

By No machine-readable author provided. DaDez~commonswiki assumed (based on copyright claims). – No machine-readable source provided. Own work assumed (based on copyright claims)., CC BY-SA 3.0.
Fonte:  https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=574989

 

Bibliografia:

  • Appunti personali.

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa possiamo fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This