Home     Chi siamo     Servizi     Dove siamo    Blog     Contatti

21 Maggio 2019

Poliangioite Microscopica

La Poliangioite microscopica, conosciuta con l’acronico PAM, è una vasculite necrotizzante che a differenza della poliarterite nodosa, colpisce le arterie di piccolo calibro come capillari e arteriole. Essa è conosciuta anche come vasculite leucocitoplastica o vasculite da ipersensibilità è accompagnata nel 90% dei casi da glomerulonerite (vedi definizione treccani).

Qualora volessi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’articolo dedicato sui caratteri generali della vasculite.

Presenta caratteri comuni alla poliarterite nodosa (PAN) ma, la differenza sta nel fatto che poliagioite microscopica, colpisce i vasi di piccolo calibro come i capillari e venule, inoltre, tutte le sue lesioni si trovano allo stesso stadio evolutivo, presenta glomerulonefrite, negatività all’antigene HbSAg e presenta gli anticorpi Anti-Neutrophil Cytoplasmic Antibodies (ANCA).

Patogenesi della poliangioite microscopica

L’insorgenza della malattia è spesso subdola, spesso mascherata dalla presenza di glomerulonefrite necrotizzante. Spesso la causa è rappresentata da una risposta anticorpale attivata da farmaci, microrganismi (streptococchi), proteine tumorali.

Clinica della vasculite leucocitoplastica

La clinica della poliangioite microscopica è varia e dipende ovviamente dal letto vascolare colpito. Essa può presentare differenti disturbi come:

  • Emottisi(tosse con emissione di sangue rosso vivo);
  • Ematuria (sangue nelle urine);
  • Proteinuria (proteine nelle urine);
  • Dolore addominale.

Trattamento farmacologico

La terapia, a differenza dei soggetti che sviluppano problematiche renali o cerebrali, è rappresentata dalla somministrazione di farmaci immunosoppressori. Infatti l’uso di tali farmaci, consente una remissione della malattia con un conseguente aumento delle probabilità di sopravvivenza del soggetto affetto.

 

Bibliografia:

Autore Angelo Terranova

Autore Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Autore

Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Seguici sui Social

Newsletter

NewsLetter

Rimani sempre aggiornato! Ricevi consigli e promozioni!

Vuoi risolvere i tuoi problemi?

Ultimi articoli

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Non sempre il mal di schiena è da attribuire ad un problema della colonna vertebrale, bensì a ciò che sta davanti ad essa e che si trova ad avere un rapporto molto, molto intimo! Si, parliamo proprio dell'intestino. In questo articolo parleremo di intestino e mal di...

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Hai dolori diffusi in tutto il corpo? Mai sentito parlare di Fibromialgia? Ma siete veramente convinti di sapere esattamente di cosa stiamo parlando? La fibromialgia è una sindrome molto invalidante. Essa si presenta nel 3,8% nelle donne e nel 0,5% negli uomini. Nel...

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Il dolore al collo definito come Text Neck, si riferisce al dolore, alla rigidità del collo dovuto alla posizione mantenuta nel tempo della testa durante la visione o l’invio di messaggi tramite smartphone. Indice delle informazioni che troverai nell’articolo Cause;...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Forse potrebbe interessarti anche…

Shares
Share This