7 Giugno 2024

Sacroileite: sintomi, diagnosi e trattamento

Il dolore sacroiliaco, conosciuto e nominato anche sacroileite, è un dolore abbastanza diffuso e racchiuso all’interno delle diverse tipologie di dolore lombare e si attesta con una frequenza compresa tra il 15% e il 30%(1). Questo termine viene utilizzato per indicare infiammazione nella zona sacro iliaca e può suddividersi in sacroileite acuta e sacroileite cronica.

Spesso, il dolore lombare causato dall’infiammazione dell’articolazione sacroiliaca, può essere confuso con la presenza di un’ernia del disco lombare o da una sindrome del piriforme(2)

Sacroileite

In questo articolo vedremo meglio le sue caratteristiche andando ad indicare alcune sue peculiarità che ti aiuteranno a conoscere meglio la problematica e a capire quali sono le migliori terapie.

Indice dei contenuti dell’articolo

Cos’è la sacroileite

Secondo la International Association for the Study of Pain (IASP), che ha formulato i criteri per la diagnosi del dolore sacroiliaco(3), la sacroileite è definita come la presenza di dolore nella regione anatomica in cui si trova l’articolazione sacroiliaca, articolazione che viene a crearsi tra l’osso sacro (parte terminale della colonna vertebrale) e l’osso iliaco, rinforzata da legamenti molto potenti che ne limitano la mobilità e compresa tra i muscoli come lo Psoas, Quadrato dei lombi, Glutei, e Pririforme.(4) 

Cause del Dolore sacroiliaco 

Per poter parlare di dolore sacroiliaco vero e proprio, è necessario che il medico faccia un’attenta diagnosi differenziale ed escluda possibili patologie o problematiche che possano creare un dolore irradiato proprio in zona sacroiliaca. In sostanza possiamo suddividere le cause in intra ed extra articolari. Diversi studi hanno visto che il dolore all’articolazione sacroiliaca secondario quindi extra articolare, risulta essere molto diffuso. Alcuni hanno visto che tale dolore si presenta nel 30% dei casi di pazienti che hanno subito un intervento chirurgico di fusione vertebrale lombare(5), altri invece che il dolore da infiammazioni muscolari (es. muscoli sopracitati) e legamentose, risultano essere molto diffusi(2). Le cause intra articolari invece sono rappresentate da problematiche inerenti all’articolazione stessa e che sono rappresentate principalmente dalla presenza di patologie come le artriti e spondiloartropatie(6)Inoltre, possiamo includere anche cause biomeccaniche, continui microtraumi nella zona (es. jogging), gravidanza, presenza di scoliosi…(7)

Dolore sacroiliaco

Zone anatomiche che possono presentare dolore nella sacroileite. Immagine inspirata a quella presente nell’articolo(4)

Per riassumere e per rimanere sul semplice, così da evitare confusione, possiamo dire che le cause principali delle sacroileiti possono essere raggruppate in 3 macroaree:

  1. Cause Meccaniche o biomeccaniche;
  2. Cause Reumatologiche;
  3. Cause Viscerali che possono essere inglobate in parte nelle cause meccaniche, ma questo lo vediamo in seguito.

Sacroileite meccanica

L’articolazione sacroiliaca deve essere vista come un’articolazione che, da un lato supporta il movimento della parte superiore del corpo e dall’altro distribuisce e dissipa le forze ascendenti (che arrivano dagli arti inferiori) e discendenti (che arrivano dalla colonna) in modo tale da favorire la deambulazione(2-5). Essendo un’articolazione poco mobile (diversi studi dimostrano che la sua mobilità risulta essere molto limitata, circa 2° di rotazione e 0,7mm in traslazione), gli squilibri causati da eterometria (differente lunghezza) degli arti inferiori, squilibri muscolari o infiammazione dei tessuti molli, possono sollecitare eccessivamente l’articolazione causando, appunto, il dolore all’articolazione sacroiliaca.

Sacroileite Reumatologica

Come è possibile intendere da subito, la presenza di una patologia come artrite o spondiloartrite, altera la funzione dell’articolazione, provocando un’infiammazione cronica della stessa e quindi dolore(6).

Sacroileite Viscerale

Le cause viscerali possono essere inglobate in parte nelle cause meccaniche poiché, l’azione di alcune dei nostri organi interni, possono scaricarsi direttamente sull’articolazione per mezzo di legamenti che li rendono solidali (es. in gravidanza, l’aumento del volume dell’utero, intestino irritabile…). Problemi a livello urologico, ginecologico o intestinale, possono alterare la meccanica dell’articolazione stessa. Tuttavia, nelle cause viscerali, non è presente soltanto l’aspetto meccanico, a volte, le sacroileiti risultano essere legate da un punto di vista neurologico e possono presentarsi come dolore riferito(4).

(Leggi di più sul dolore all’articolazione sacroiliaca di origine viscerale).

Disfunzione sacro iliaca

Sintomi della sacroileite

I sintomi della sacroileite sono eterogenei e variano da paziente a paziente. Tale eterogeneità è stata confermata da diversi studi. Alcuni hanno visto che il dolore ai glutei potrebbe irradiarsi anche posteriormente in zona sacroiliaca, altri hanno visto che il dolore può irradiarsi fino a 10 cm sopra la spina iliaca, alcuni pazienti presentano dolore laterale invece che centrale(2). Tuttavia, la caratteristica principale che distingue il dolore sacroiliaco dal dolore lombare è l’irradiazione al gluteo(8), e la sua insorgenza unilaterale quando si passa dalla posizione seduta a quella in piedi senza avere dolore lombare(9).

Sintomi della sacroileite

Diagnosi della sacroileite

La diagnosi della sacroileite, vista l’enorme eterogeneità dei sintomi riscontrati nei pazienti, risulta essere molto difficoltosa. Data la grande variabilità dei sintomi, è necessario anche un accurato esame fisico che andrà ad eseguire alcune manovre di stimolazione del dolore. Il paziente positivo al test di distrazione o di compressione, indicherà la presenza di una sacroileite di origine intrarticolare anche se questa valutazione potrebbe dare dei falsi negativi a causa della grande stabilità dell’articolazione e dei falsi positivi per eccessiva forza applicata nei test (10). Comunque chi deve fare diagnosi non si soffermerà su soli 2 test, ne verranno eseguiti diversi così da poter ridurre i falsi positivi o negativi. Inoltre, in presenza di dolore presente ai glutei, all’anca e zona lombare, è consigliabile eseguire un esame radiologico per valutare l’integrità delle strutture e la presenza o assenza di patologie(5-11)

Diagnosi sacroileite

Trattamento dolore sacroiliaco

Il trattamento del dolore sacroiliaco non è semplice ma è il risultato di un approccio multidisciplinare che vede l’impiego di farmaci antinfiammatori, esercizio fisico mirato, terapia manipolativa (osteopatia, fisioterapia) e trattamento riabilitativo. Comunque, la terapia manuale, insieme ad esercizi specifici posturali potrebbero ridurre il dolore e migliorare la mobilità dell’articolazione stessa. Tali procedure risultano essere uno dei primi approcci consigliati(4).

Bibliografia

  1. Thomas T Simopoulos et al, A systematic evaluation of prevalence and diagnostic accuracy of sacroiliac joint interventions. Pain Physician 2012 May-Jun; 15(3):E305-44.
  2. Steven P Cohen, Yian Chen, Nathan J Neufeld, Sacroiliac joint pain: a comprehensive review of epidemiology, diagnosis and treatment, Expert Review of Neurotherapeutics, January 2013
  3. Merskey H, Bogduk N. Classification of chronic pain: descrip-tions of chronic pain syndromes and definitions of pain terms.2nd ed. Seattle, Washington: IASP Press; 1994. 
  4. Steven P Cohen et all. Pain Practice – 2023 – Szadek – 5 Sacroiliac joint pain. Pain Practice, December 2023 24(4):1-20. DOI: 10.1111/papr.13338;
  5. Cahueque M, Ardebol J, Armas J, Azmitia E, Sacroiliac pain: diagnosis and treatment, February 2021, Acta Ortopédica Mexicana 35(1):85-91
  6. Luukkainen R, Nissilä M, Asikainen E et al. Periarticular corticosteroid treatment of the sacroiliac joint in patients with seronegative spondylarthropathy. Clin. Exp. Rheumatol. 17(1), 88–90 (1999).
  7. Cohen SP. Sacroiliac joint pain: a comprehensive review of anatomy, diagnosis, and treatment. Anesth. Analg. 101(5), 1440–1453 (2005).
  8. Schwarzer AC, Aprill CN, Bogduk N. The sacroiliac joint in chronic low back pain. Spine 20(1), 31–37 (1995).
  9. Young S, Aprill C, Laslett M. Correlation of clinical examination characteristics with three sources of chronic low back pain. Spine J. 3(6), 460–465 (2003).
  10. Szadek KM, van der Wurff P, van Tulder MW, Zuurmond WW, Perez RS. Diagnostic validity of criteria for sacroiliac joint pain: a systematic review. J Pain. 2009;10:354–68.
  11. Kaplan M, Furman M. Hip joint pain referral patterns: a descriptive study. Pain Med. 2008;9:22–5. https:// doi. org/ 10. 1111/j. 1526-4637. 2006. 00153. x

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa posso fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This