Osso Calcaneare: descrizione e rapporti anatomici
L’impalcatura delle ossa che compongono il tarso, il metatarso e le falangi, concorrono nella formazione dello scheletro del piede. Il calcagno od osso calcaneare, è un osso breve ed è l’osso più voluminoso del tarso. Esso si trova nella porzione posteriore del tarso e sporge dietro la tibia e il perone dando inserzioni ai muscoli del polpaccio. Ha una forma allungata.
Posizione e rapporti dell’osso calcaneare
L’osso calcaneare è l’osso più posteriore del tarso. Il calcagno si articola:
Nella sua porzione posteriore presenta una grossa protuberanza chiamata tuberosità calcaneare. Essa è un grosso rilievo cubico sul quale si inserisce il tendine di Achille. La tuberosità, nella sua parte inferiore presenta due processi, laterale e mediale. A volte dal processo mediale viene e a formarsi, quella che è comunemente chiamata spina calcaneare.
La superficie superiore del calcagno presenta tre facce articolari:
- Anteriore;
- Media;
- Posteriore;
Tali facce articolari si rapportano con quelle presenti sulla superficie inferiore dell’astragalo. Tra l’articolazione media e posteriore è presente il solco del calcagno che, con il solco dell’astragalo, forma il seno del tarso.
Sempre sulla faccia superiore dell’osso calcaneare, nel terzo posteriore, è presente un cuscinetto adiposo, chiamato di Kager, posto tra il tendine calcaneare e l’articolazione tibiotarsica.
La faccia mediale del calcagno presenta una protuberazna ossea chiamata Sustentaculum Tali, sotto al quale decorre il tendine del flessore lungo dell’alluce.
La faccia laterale è molto liscia ed è possibile palparla appena sotto al malleolo peroneale.
La Faccia inferiore o plantare, risulta essere molto ruvida, specialmente in prossimità della tuberosità calcaneare.
Bibliografia:
- Gray – Drake, Anatomia del Gray, Elsevier Masson 2009;
- Anastasi – G. Balboni, Trattato di Anatomia umana, Edi-Ermes IV 10/2006.
0 commenti