14 Dicembre 2015

Trattamento generale osteopatico spalla in decubito laterale

L’operatore è in affondo con entrambe le gambe e si pone omolaterale al lato del decubito del paziente. L’operatore afferra e mobilizza la scapola del paziente. Tale mobilizzazione può essere preceduta da una manovra di scollamento portando l’arto superiore in rotazione interna massima (avambraccio piegato a 90° e posizionato dietro la schiena del paziente) e cercando di liberare le fibre muscolari in tutte le direzione dello spazio. Una volta liberati i tessuti si avvolge la scapola con la mano craniale a livello della spina scapolare e con la mano caudale a livello dell’angolo inferiore per poi terminare compiendo delle circonduzioni.

Trattamento generale osteopatico spalla decubito laterale

Successivamente l’operatore si pone in affondo con la gambe (esterna avanti), il paziente rimane in decubito laterale. Si pongono i pollici sotto al cavo ascellare scavalcando tendini inserzionali dei muscoli grande pettorale e gran dorsale. Superiormente le dita si possono porre a livello della borsa deltoidea e compiendo movimenti di abduzione. Questa manipolazione può essere indicata in caso di impingementconflitto sub-acromiale o per le sindromi di “spalla congelata. Spostando superiormente le dite nel terzo laterale della linea cucullare si monitora articolazione acromio-claveare, si può mobilizzare la clavicola o soffermarsi sull’articolazione sterno-costo-clavicolare.

Spalla decubito laterale

Numerose sono le patologie attribuite alla spalla che in realtà osteopaticamente risultano essere condizioni arginabili o totalmente risolvibili poiché derivanti da situazioni disfuzionali che interessano distretti limitrofi.

 

Bibliografia:

  • Marcello L. Marasco, Archi funzionali e biomeccanica vertebrale di John Martin Littlejohn, Marrapese 2009.

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa posso fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This