Home     Chi siamo     Servizi     Dove siamo    Blog     Contatti

4 Febbraio 2017

Arterite temporale di horton

L’arterite temporale di Horton o arterite a cellule giganti è una malattia autoimmune è una vasculite caratterizzata da interessamento preferenziale delle arterie del collo e della testa che colpisce i vasi di medio e grosso calibro. Spesso predilige l’aorta e tutti i suoi rami.

Scopri di più sulle caratteristiche generali delle vasculitioppure sulle vasculiti più specifiche come la granulomatosi di Wegener o la poliangioite microscopica.

Arterite di horton

By Mikael Häggström – File:Gray510.png, Public Domain
Fontehttps://commons.wikimedia.org/

Clinica dell’arterite a cellule giganti

Il sintomo principale dell’arterite temporale di Horton è la cefalea. Il tipo di mal di testa che sovviene in presenza di tale patologia, è la cefalea che si presenta nell’anziano. Essa è conosciuta anche come claudicatio mandibolare che si presenta durante i pasti. Il dolore alla mandibola (scopri l’anatomia della mandibola) è dovuta ad un inadeguato afflusso di sangue alla mandibola da parte dell’arteria temporale. La suddetta, a causa della patologia in esame, ispessisce le sue pareti a discapito del lume. L’ipoafflusso porta a dolore temporale. Tale patologia risulta prediligere, inoltre, l’arteria oftalmica, ramo della carotide interna. L’occlusione di tale arteria porta inizialmente a diplopia e successivamente a cecità improvvisa.

Cause dell’arterite di Horton

Si tratta di una malattia autoimmune forse con eziologia infettiva. Ci sono diverse ipotesi sulla causa dell’arterite di Horton. La più accreditata è rappresentata dalla concomitanza di fattori ambientali, come infezioni virali o batteriche, con fattori genetici, ovvero la predisposizione genetica dell’individuo.

 

Bibliografia:

  • Appunti personali.
Autore Angelo Terranova

Autore Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Autore

Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Seguici sui Social

Newsletter

NewsLetter

Rimani sempre aggiornato! Ricevi consigli e promozioni!

Vuoi risolvere i tuoi problemi?

Leggi anche…

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Non sempre il mal di schiena è da attribuire ad un problema della colonna vertebrale, bensì a ciò che sta davanti ad essa e che si trova ad avere un rapporto molto, molto intimo! Si, parliamo proprio dell'intestino. In questo articolo parleremo di intestino e mal di...

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Hai dolori diffusi in tutto il corpo? Mai sentito parlare di Fibromialgia? Ma siete veramente convinti di sapere esattamente di cosa stiamo parlando? La fibromialgia è una sindrome molto invalidante. Essa si presenta nel 3,8% nelle donne e nel 0,5% negli uomini. Nel...

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Il dolore al collo definito come Text Neck, si riferisce al dolore, alla rigidità del collo dovuto alla posizione mantenuta nel tempo della testa durante la visione o l’invio di messaggi tramite smartphone. Indice delle informazioni che troverai nell’articolo Cause;...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This