Muscoli Trasversospinali: dove si trovano e rapporti
I muscoli trasversospinali si trovano nel piano profondo dei muscoli propri del dorso, appena sotto il sacrospinale o erettore della colonna. Si estendono dall’osso sacro fino alla base del cranio. Sono rappresentati da:
- Muscolo semispinale,
- Muscoli multifidi;
- Muscoli rotatori.
Indice delle informazioni che troverai nell’articolo
Origine e inserzione dei muscoli trasversospinali
Come già accennato i muscoli trasverspinali sono divisi in tre parti e ogni parte presenta una origine e inserzione differente. Per tale motivo, Ogni muscolo trasversospinale, verrà trattato singolarmente.
Semispinale
Il muscolo semispinale è il più superficiale dei muscoli trasversospinali. Esso si suddivide in tre parti:
- Semispinale del torace: origina dai processi trasversi delle ultime tre vertebre dorsali e si inserisce alle prime sei vertebre dorsali e ultime due cervicali;
- Semispinale del collo: origina dalle prime sei vertebre dorsali e si inserisce ai processi spinosi delle vertebre cervicali, nello specifico da C2 a C5;
- Semispinale della testa: origina dai processi trasversi compresi tra le vertebre cervicali e le vertebre dorsali, nello specifico da C4 a D6. Si inserisce sulla squama dell’occipite, nella porzione compresa tra le due linee nucali (superiore e inferiore).
Azione e innervazione
Con la sua contrazione, partecipa all’estensione della testa e della colonna ruotando dalla parte opposta. Riceve l’innervazione dai rami posteriori dei nervi spinali che emergono da C1 fino a D2.
Multifidi
Il muscolo multifido è un muscolo composto da diversi fasci che dall’osso sacro si portano fino all’epistrofeo. Ogni fascio muscolare origina dal processo trasverso di una vertebra e si inserisce sul processo spinoso di 3-4 vertebre soprastanti. Il muscolo risulta essere leggermente più voluminoso nel tratto lombasacrale, dove si trova al disotto del muscolo lunghissimo (Erettore della colonna).
Azione e innervazione
con la sua contrazione partecipa all’estensione della colonna e la ruota dal lato opposto. Riceve i rami nervosi posteriori dei nervi spinali che origina dalla terza vertebra cervicale all’ultima vertebra lombare.
Rotatori
I muscoli rotatori sono i muscoli più profondi dei muscoli trasversospinali. Essi sono costituiti da piccoli fasci muscolari che dal processo trasverso si inseriscono al processo spinoso della vertebra soprastante.
Azione e innervazione
Con la loro contrazione partecipano all’estensione della colonna e la ruotano dal lato opposto. Hanno la medesima innervazione dei multifidi ovvero dai rami posteriori dei nervi spinali che originano dalla terza vertebra cervicale fino all’ultima vertebra lombare
Bibliografia:
- Anastasi – G. Balboni, Trattato di Anatomia umana, Edi-Ermes IV 10/2006;
- Appunti personali.
0 commenti