8 Giugno 2018

Seno occipitale, dove si trova, decorso, rapporti e trattamento osteopatico

Il seno occipitale percorre la faccia endocranica dell’occipite, si trova appena sotto i solchi trasversi. È il più piccolo dei seni venosi durali e origina accanto al forame magno, origina da alcuni piccoli vasi di cui uno si connette con il seno sigmoideo. Il seno occipitale è una struttura vascolare che viene a formarsi da uno sdoppiamento della falce del cervelletto fino al bordo intracranico del forame magno. La vena occipitale ha la funzione di drenare tale seno, esce dal cranio attraverso il foro occipitale e si anastomizza con il sistema delle vene Azigos e Emiazigos.

Seno occipitale

Di OpenStax College – Anatomy & Physiology, Connexions Web site. http://cnx.org/content/col11496/1.6/, Jun 19, 2013., CC BY 3.0.
Fontehttps://commons.wikimedia.org/

Seno occipitale: trattamento osteopatico

Il drenaggio di questo tratto deve essere effettuato lavorando su diverse strutture. Bisogna liberare le strutture che permettono tale drenaggio. Sicuramente lavorare il tratto cervicale andando a trattare il Corelink. Rilanciare la flesso-estensione cranica.

 

Bibliografia:

Seguici sui Social

Osteopata legnano Dott. Angelo Terranova

Benvenuto su OsteoLab!

Sono Angelo Terranova, CEO e Founder di OsteoLab, il laboratorio della salute. Cosa posso fare per te?

Via Solferino 40, Legnano (MI)

Autore: Angelo Terranova

Autore: Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi i nostri ultimi articoli

Shares
Share This