Home     Chi siamo     Servizi     Dove siamo    Blog     Contatti

8 Giugno 2018

Vene giugulari trattamento

L’encefalo viene drenato da due vene principali, le vene giugulari. Esse sono la vena giugulare esterna, che drena circa il 20% del sangue venoso encefalico, e la vena giugulare interna che drena il restante 80%.

Vene giugulari

Di OpenStax College – Anatomy & Physiology, Connexions Web site. http://cnx.org/content/col11496/1.6/, Jun 19, 2013., CC BY 3.0.
Fontehttps://commons.wikimedia.org

Vena giugulare esterna

La vena giugulare esterna è un vaso superficiale, essa si trova appena sotto al platisma ed è posta lateralmente al collo. Origina in prossimità dell’angolo della mandibola, superficialmente al ventre dello SCOM. Risulta separata dallo SCOM dalla presenza della fascia cervicale superficiale. La vena giugulare posteriore accoglie la confluenza della vena auricolare posteriore e un ramo anastomotico della vena faciale posteriore. Si dirige caudalmente, assumendo una direzione obliqua nel collo e si porta al punto emiclaveare dove affluisce all’interno della vena succlavia. Tramite la vena mascellare interna, si anastomizza con il Plesso Pterigoideo e di conseguenza drena in parte il sangue derivante dalla vena faciale anteriore. Il sistema di drenaggio garantito dalla vena faciale, dal plesso pterigoideo e dalla giugulare esterna, garantisce soltanto il 20% del drenaggio venoso cranico totale. Il restante 80% è garantito dalla vena giugulare interna.

Vena giugulare interna

La vena giugulare interna è un enorme sistema di drenaggio, rappresenta circa l’80% del sangue cranico. Essa drena il sangue refluo dal cranio, dall’encefalo, dal collo e da buona parte del collo. È avvolta dalla guaina carotidea e confluisce nella vena succlavia. A sinistra, a livello della confluenza, la succlavia riceve anche lo sbocco del dotto toracico. Tutte le strutture di cui abbiamo parlato vengono drenate dalla giugulare interna grazie alla presenza di vene che confluiscono tutte in essa. Il sistema è piuttosto complesso e dall’avanti al dietro è rappresentato da:

 

Bibliografia:

Autore Angelo Terranova

Autore Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Autore

Angelo Terranova

Osteopata, CEO e fondatore di OsteoLab. Sono sempre stato convinto che la problematica della persona debba essere approcciata in maniera integrata e olistica. Per tale motivo ho creato OsteoLab.

Seguici sui Social

Newsletter

NewsLetter

Rimani sempre aggiornato! Ricevi consigli e promozioni!

Vuoi risolvere i tuoi problemi?

Ultimi articoli

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Intestino e mal di schiena: collegamenti e soluzioni

Non sempre il mal di schiena è da attribuire ad un problema della colonna vertebrale, bensì a ciò che sta davanti ad essa e che si trova ad avere un rapporto molto, molto intimo! Si, parliamo proprio dell'intestino. In questo articolo parleremo di intestino e mal di...

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Fibromialgia: dolori diffusi in tutto il corpo

Hai dolori diffusi in tutto il corpo? Mai sentito parlare di Fibromialgia? Ma siete veramente convinti di sapere esattamente di cosa stiamo parlando? La fibromialgia è una sindrome molto invalidante. Essa si presenta nel 3,8% nelle donne e nel 0,5% negli uomini. Nel...

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Dolore al collo: text neck. La nuova malattia

Il dolore al collo definito come Text Neck, si riferisce al dolore, alla rigidità del collo dovuto alla posizione mantenuta nel tempo della testa durante la visione o l’invio di messaggi tramite smartphone. Indice delle informazioni che troverai nell’articolo Cause;...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Forse potrebbe interessarti anche…

Shares
Share This