Seni venosi encefalici: Generalità, funzioni e suddivisione
I seni venosi, formano una complessa rete di canali venosi con la funzione di drenare il sangue dall’encefalo e dalle ossa craniche e veicolarlo al di fuori del cranio.
Il sistema di drenaggio cranico è garantito da un insieme di strutture vascolari, parlando di drenaggio parleremo di vene, le quali si rapportano tra loro, a volte si continuano, con lo scopo di veicolare il sangue venoso, carico di cataboliti e povero di ossigeno, verso i vasi di grosso calibro e quindi verso l’atrio destro cardiaco. Il drenaggio venoso cranico è rappresentato principalmente da una serie di sistemi venosi che drenano specifiche regioni craniche. In questa sede non ci soffermeremo soltanto sui seni venosi, ma verranno elencate strutture venose che non fanno parte dei seni venosi cranici, ma che vi si rapportano e che presentano la medesima funzione, ovvero quella di drenare il sangue venoso dell’encefalo e delle ossa craniche.
Per evitare confusione è stato creato un indice che riporta le informazioni delle strutture che citeremo singolarmente. Le vene/seni che maggiormente svolgono il ruolo di drenaggio cranico sono rappresentate da:
- Vena Faciale;
- Plesso Pterigoideo;
- Vena Giugulare Interna;
- Vena Giugulare Esterna;
- Vena Occipitale;
- Vene Oftalmiche;
- Seno Cavernoso;
- Seno Petroso Superiore;
- Seno Petroso Inferiore;
- Seno Longitudinale Superiore;
- Seno Longitudinale Inferiore;
- Seno Retto;
- Seno Trasverso;
- Seno Sigmoideo;
- Golfo della Giugulare.
Bibliografia:
- Gray – Drake, Anatomia del Gray, Elsevier Masson 2009;
- Anastasi – G. Balboni, Trattato di Anatomia umana, Edi-Ermes IV 10/2006;
- Appunti personali.
QUESTO SITO E DAVVERO ESAUSTIVO COMPLIMENTI DAVVERO PER LA PRESENTAZIONE SUI SENI DURAMERICI DELLA SCATOLA CRANICA
Grazie mille Elena.
Sono felice che gli articoli ti siano stati d’aiuto.