Seno trasverso, dove si trova, decorso, rapporti e trattamento osteopatico
Il seno trasverso origina dalla protuberanza occipitale interna (P.O.I.) e si dirige a destra e a sinistra. Si crea all’interno dell’inserzione dei due bordi della grande circonferenza del cervelletto. Il seno trasverso di destra è la diretta continuazione del seno longitudinale superiore, il seno trasverso di sinistra è la diretta continuazione del seno retto e quindi del seno longitudinale inferiore. I due seni si dirigono orizzontalmente fino ad Asterion, dove si continuano nel seno sigmoideo, qui ricevono anche il sangue derivante dal seno petroso superiore.
Seno trasverso: trattamento osteopatico
Possiamo trattarlo indirettamente. In due modi:
- Tecnica sui due foglietti del tentorio del cervelletto. Poniamo le nostre mani parallele tra loro e orizzontali rispetto all’occipite. Tra le due mani deve essere compreso il solco trasverso occipitale. Lo scopo è quello di allontanare le due mani tra loro, in verticale e in orizzontale, bisogna allargare lo spazio compreso tra le due mani.
- Tecnica a Pompa su Asterion. Sincronizziamoci con la flesso-estensione cranica, poniamo le nostre mani a bagher e potenziamo le fasi di flesso-estensione aumentando la pressione in estensione e diminuendola in flessione.
Bibliografia:
- Gray – Drake, Anatomia del Gray, Elsevier Masson 2009;
- Anastasi – G. Balboni, Trattato di Anatomia umana, Edi-Ermes IV 10/2006;
- Appunti personali.
0 commenti