Il seno trasverso origina dalla protuberanza occipitale interna (P.O.I.) e si dirige a destra e a sinistra. Si crea all’interno dell’inserzione dei due bordi della grande circonferenza del cervelletto. Il seno trasverso di destra è la diretta continuazione del seno longitudinale superiore, il seno trasverso di sinistra è la diretta continuazione del seno retto e quindi del seno longitudinale inferiore. I due seni si dirigono orizzontalmente fino ad Asterion, dove si continuano nel seno sigmoideo, qui ricevono anche il sangue derivante dal seno petroso superiore.

Seno trasverso

Di OpenStax College – Anatomy & Physiology, Connexions Web site. http://cnx.org/content/col11496/1.6/, Jun 19, 2013., CC BY 3.0.

Fonte: https://commons.wikimedia.org/

Seno trasverso: trattamento osteopatico

Possiamo trattarlo indirettamente. In due modi:

  • Tecnica sui due foglietti del tentorio del cervelletto. Poniamo le nostre mani parallele tra loro e orizzontali rispetto all’occipite. Tra le due mani deve essere compreso il solco trasverso occipitale. Lo scopo è quello di allontanare le due mani tra loro, in verticale e in orizzontale, bisogna allargare lo spazio compreso tra le due mani.
  • Tecnica a Pompa su Asterion. Sincronizziamoci con la flesso-estensione cranica, poniamo le nostre mani a bagher e potenziamo le fasi di flesso-estensione aumentando la pressione in estensione e diminuendola in flessione.

Bibliografia: