Vertebre dorsali: caratteristiche anatomiche comuni e specifiche
Le vertebre dorsali hanno dimensioni maggiori rispetto alle vertebre cervicali. La dimensione aumenta in senso cranio-caudale. tale aumento è direttamente correlato all’aumento di peso che devono sostenere man mano che si abbassa il livello vertebrale. Le vertebre lombari, avranno una dimensione maggiore. Abbiamo dodici vertebre dorsali che si articolano con le coste. Per far si che l’articolazione avvengo, sono presenti delle faccette articolari costali rivestite di cartilagine ialina. La prima vertebra dorsale e le ultime tre presentano dei caratteri peculiari, che le distinguono dalle altre vertebre dorsali.
Il foro vertebrale risulta essere di dimensioni minori rispetto a quello delle vertebre cervicali.
Indice delle informazioni che troverai nell’articolo
- Analisi delle vertebre dorsali;
- Prima vertebra dorsale;
- Decima vertebra dorsale;
- Undicesima e dodicesima vertebra dorsale.
Analisi delle strutture delle vertebre dorsali
Come tutte le vertebre (vedi caratteristiche generali), le vertebre dorsali presentano:
- Un corpo;
- Due peduncoli;
- Due processi trasversi;
- Due lamine;
- Un processo spinoso.
Le vertebre dorsali che presentano peculiarità sono:
- Prima vertebra dorsale (D1);
- Decima vertebra dorsale (D10);
- Undicesima e dodicesima vertebra dorsale (D11-D12).
Corpo
Il corpo presenta una forma cilindrica e, a differenza di quello delle vertebre degli altri segmenti della colonna vertebrale, presentano, in prossimità dei peduncoli, le faccette costali superiori e inferiori che si articoleranno con la testa della costa. La testa della costa si pone tra la faccetta costale superiore della vertebra del livello, e la faccetta costale inferiore della vertebra precedente.
Es. La terza costa si articolerà con la faccetta costale superiore della terza vertebra dorsale e la faccetta costale inferiore della seconda vertebra dorsale.
Peduncoli
I peduncoli, a differenza di quelli cervicali che presentano una incisura superiore molto accentuata, riportano un’incisura vertebrale inferiore molto accentuata e hanno origine dalla parte alta del corpo della vertebra. (Vedi cosa sono le incisure nell’articolo sulle caratteristiche generali delle vertebre).
Lamine
Le lamine voluminose, grandi, e si sovrappongono a quelle della vertebra sottostante.
Processi trasversi, articolari e spinoso
I processi trasversi sono ben sviluppati e si dirigono lateralmente e posteriormente. Sulla loro faccia anteriore presentano le faccette costali del processo trasverso che permettono l’articolazione con il tubercolo costale della costa. Da questo si evince che le coste presentano una doppia articolazione con le vertebre dorsali: con il corpo e con i processi trasversi.
I processi articolari presentano grandezze diverse. I superiori sono più sviluppati di quelli inferiori. presentano un orientamento parafrontale (vedi movimenti del rachide), una superficie piana e rivestita di cartilagine ialina. Le superiori sono rivolte posteriormente, le inferiori anteriormente.
Il processo spinoso è lungo e aumenta la sua inclinazione verso il basso in senso cranio-caudale.
Prima vertebra dorsale (D1)
La prima vertebra dorsale si differenzia dalle altre del segmento medesimo dalla forma del corpo e dalla sua articolazione esclusiva con la prima costa.
Essa presenta un corpo molto simile a quello delle vertebre cervicali, infatti, ai margini laterali della faccia superiore del corpo, sono presenti i processi uncinati che si rapportano con rispettive depressioni presenti nei margini della faccia inferiore della settima vertebra cervicale. Come già anticipato, la prima costa si articola esclusivamente con la faccetta costale del corpo che risulta più accentuata rispetto alla altre. La faccetta costale inferiore risulta più piccola perchè si articolerà con la seconda costa, ma non in maniera esclusiva ma in condivisione con la faccetta costale superiore della seconda vertebra dorsale.
Decima vertebra dorsale (D10)
La decima vertebra dorsale, presenta soltanto le faccette costali superiori che la metteranno in comunicazione con la decima costa.
Undicesima e dodicesima vertebra dorsale (D11-D12)
Sia l’undicesima che la dodicesima vertebra dorsale, presentano caratteristiche simili alle vertebre lombari. Infatti i processi spinosi sono più corti e laminari, le faccette articolari sono disposti come quelle lombari, ovvero su un piano parasagittale, le superiori che guardano medialmente e le inferiori lateralmente. Altra peculiarità sta nell’avere una faccetta articolare costale unica, che si articolano rispettivamente con l’undicesima costa fluttuante e dodicesima costa fluttuante. Inoltre si articolano solamente a livello della testa. Non si articolano anche con i processi trasversi perchè, essi presentano una conformazione simile alle vertebre lombari, ovvero composti da tre differenti processi:
- Mammillare;
- Accessorio;
- Anteriore.
Bibliografia:
- Anastasi – G. Balboni, Trattato di Anatomia umana, Edi-Ermes IV 10/2006;
- Appunti personali.
Buonasera,
da una caduta nella doccia, dopo esame radiologico è stata riscontrata “Lieve avvallamento della limitante somatica superiore di D12 (crollo parziale?)”.
E’ sinonimo di frattura?
Salve,
L’avvallamento della limitante somatica di una vertebra può essere causato da molteplici fattori, tra cui le fratture vertebrali. Non tutti gli avvallamenti della limitante somatica indicano necessariamente la presenza di una frattura. Tuttavia, non essendo medico, questo è soltanto un mio parere che si basa sui miei studi che non sono così approfonditi come quelli eseguiti da un medico, specialmente se specializzato in ortopedia. Per tale motivo, le consiglio di rivolgersi al suo medico ed eventualmente decidere di interpellare un ortopedico che, visualizzando la radiografia che ha eseguito, saprà darle una risposta esaustiva riguardo alla sua problematica.
Salve buonasera cosa significa c5 c6 che presenta un basso segnale t2, poi agioma d4cervicale d11 d12 che presenta un basso segnale t2
Buongiorno, per domande così specifiche le consiglio di porle al proprio medico o allo specialista che l’ha in cura (ortopedico, fisiatra), così da valutare la sua situazione e visionare direttamente le immagini. I livelli in cui hanno posto maggiore attenzione sono tra la quinta e sesta vertebra cervicale, sulla quarta vertebra dorsale e tra l’undicesima e dodicesima dorsale. Le T1 e T2 sono tipologie di sequenze di imaging che permettono la valutazione di determinate tipologie di tessuto. Però, come già anticipato, per avere una migliore interpretazione della risonanza magnetica, è necessario farla visionare ad uno specialista o comunque al medico che la sta seguendo.
Saluti
Buongiorno, cosa comporta un’anginosa di D4? Grazie
Salve, credo che si riferisse ad angioma o emangioma di D4. Nella stragrande maggioranza dei casi ha un decorso asintomatico. Tuttavia, sarà lo specialista che valuterà la sua situazione clinica e saprà rispondere con maggior precisione alla sua domanda.
Saluti