Ossa del corpo umano: anatomia, tipologia e suddivisione
Le ossa del corpo umano rappresentano le strutture che, insieme, formano l’apparato scheletrico umano. Esse, in base alla funzione svolta, variano per dimensione e forma.
Ma quante sono le ossa del corpo umano? Nel soggetto si contano 206 distribuite tra lo scheletro assiale, formato da 80 ossa, e lo scheletro appendicolare, formato dalle restanti 126 ossa.
Quando parliamo di scheletro assiale, ci riferiamo alle ossa craniche (vedi l’anatomia e i nomi delle ossa del cranio), le ossa della colonna vertebrale (le vertebre), e della gabbia toracica (coste con lo sterno).
Quando parliamo di scheletro appendicolare, ci riferiamo a tutte le ossa che appartengono al cingolo scapolo-omerale con gli arti superiori e il cingolo pelvico con gli arti inferiori.
Il numero delle ossa dello scheletro umano però, non è costante, ma varia a seconda del numero delle ossa cosiddette accessorie (es: os trigonum).
Si deve tenere presente anche una differenza di numero tra le ossa del soggetto in accrescimento e quello a maturità ultimata; questa differenza è dovuta ai nuclei di accrescimento o ossificazione.
In base alla loro conformazione distinguiamo diversi tipi di ossa che compongono lo scheletro umano:
Ossa del corpo umano lunghe
Le ossa lunghe sono le ossa del corpo umano che presentano una lunghezza superiore allo spessore e alla larghezza; Rappresentano principalmente le ossa degli arti (es. omero).
Esse presentano un corpo, chiamato diafisi, e due estremità chiamate epifisi.
Le diafisi sono di forma grossolanamente cilindrica, le epifisi sono più grosse delle diafisi e presentano al loro apice una superficie liscia articolare e si distinguono in prossimale e distale. Bisogna ricordare che nel bambino, tra la diafisi e l’epifisi, è presente uno spazio definito Metafisi. Tale spazio viene definito spaio radiologicamente vuoto (perchè nero alla visione di una radiografia), ma che contiene le cellule di accrescimento osseo. Questo spazio si riduce fino a scomparire a fine crescita.
Ossa piatte
Le ossa piatte sono le ossa del corpo umano che presentano lunghezza e larghezza maggiori rispetto allo spessore. Un esempio di ossa piatte è rappresentato dalla scapola o dall’osso iliaco.
Ossa corte
Le ossa corte sono le ossa del corpo umano che presentano lunghezza, larghezza e spessore pressoché equivalenti. Un esempio di ossa corte è rappresentato dalle ossa del carpo.
Cosa sono le Eminenze
Le eminenze sono tutte quelle formazioni presenti sulla superficie ossea. In base al tipo di formazione, le eminenze prendono denominazioni differenti:
- Creste(Cresta tibiale);
- Spine(spina ischiatica);
- Tubercoli(tubercolo del Gerdy);
- Tuberosità(tuberosità ischiatica);
- Etc…
Tutte queste formazioni sono destinate ad accogliere l’inserzione di muscoli e legamenti. Inoltre sulle superfici ossee sono presenti dei fori, definiti canali, i quali permettono il passaggio di vasi e nervi all’interno degli stessi.
Bibliografia:
- Anastasi – G. Balboni, Trattato di Anatomia umana, Edi-Ermes IV 10/2006;
- Appunti personali.
Le risposte ai quesiti sono estremamente sintetiche e mancano i riferimenti con immagini che aiutano a comprendere meglio il linguaggio scientifico.
Salve Michele. Potrebbe essere più specifico? Se si riferisce agli articoli, essi sono sintetici proprio per non appesantire il lettore e per non entrare molto nello specifico (per quello ci sono i libri ^^). Purtroppo, riguardo alle immagini, risulta molto difficile trovarne di specifiche e libere da copyright. Spero che comunque gli articoli siano di suo gradimento e riescano ad aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Saluti